CRONACA
Terremoto alla BSI: la Procura federale apre un'inchiesta in relazione allo scandalo del fondo malese. "Carenza nelle misure antiriciclaggio". Si dimette il CEO Stefano Coduri
L'istituto, scrive il Ministero pubblico, non sarebbe stato in grado di impedire il riciclaggio di denaro o la corruzione di pubblici ufficiali stranieri

BERNA - Il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto ieri un procedimento penale nei confronti della BSI. La decisione è in relazione allo scandalo finanziario legato al fondo sovrano malese 1MDB (1Malaysia Development Berhad) e a quelli contenuti nella decisione di ieri della FINMA.
Il Ministero pubblico sospetta l'esistenza di carenze nel funzionamento dell'organizzazione interna della banca, tanto che l'istituto non sarebbe stato in grado di impedire il riciclaggio di denaro o la corruzione di pubblici ufficiali stranieri, precisa il comunicato.
Il diritto svizzero - scrivono i magistrati federali - permette di perseguire penalmente un'impresa, se si sospetta che essa non abbia preso tutte le misure organizzative ragionevoli e indispensabili per impedire la commissione dell'infrazione da parte di terzi, segnatamente di riciclaggio di denaro o di corruzione.
Intanto Stefano Coduri ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato dalla carica di CEO della BSI. Lo fa sapere la stessa BSI, indicando che il sostituto di Coduri sarà Roberto Isolani, attualmente membro del consiglio di amministrazione. "Egli assicurerà una perfetta integrazione di BSI in EFG International”, che rileverà la banca ticinese.
In merito al procedimento penale aperto dal Ministero pubblico della Confederazione, la BSI garantisce collaborazione sia con la FINMA che con le autorità di Singapore al fine di trovare una veloce e giusta risoluzione.
La convenzione di acquisto conclusa con la brasiliana BTG Pactual, attuale proprietaria di BSI, comprende tra l’altro un'indennità in relazione a questo procedimento, e multa e sanzione porteranno a una riduzione del prezzo stabilito.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025