POLITICA E POTERE
Lotta all'Islam radicale. Norman Gobbi scrive ai Municipi di tutto il Cantone: "Non autorizzate la distribuzione del Corano nelle piazze dei vostri comuni"
Lettera del Direttore del Dipartimento delle Istituzioni: "Rifiutate" l’autorizzazione d’uso del suolo pubblico a ogni persona fisica, morale, associazione o simile per svolgere ogni e qualsiasi genere di campagna legata a Lies! ”
© Ti-Press / Benedetto Galli
BELLINZONA - Non autorizzate la distribuzione del Corano nelle piazze dei vostri comuni. Norman Gobbi lo ha scritto in una lettera inviata lo scorso 2 ottobre a tutti i Municipi ticinesi. Lo scritto, il cui contenuto è stato rivelato dal Corriere del Ticino, invita gli enti locali a “rifiutare l’autorizzazione d’uso del suolo pubblico a ogni persona fisica, morale, associazione o simile per svolgere ogni e qualsiasi genere di campagna legata a “Lies!” ”.

 

La lettera riprende la posizione della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP): l’organismo ritiene incostituzionale la campagna.

 

“Anche in Svizzera - scrive il direttore del Dipartimento delle Istituzioni ai comuni - come in altre nazioni europee, si è constatato un aumento di azioni di distribuzione di copie del Corano nell’ambito della campagna “Lies!”. Queste campagne possono essere accostate ad azioni di radicalizzazione e reclutamento per l’ISIS”.

 

Il CdT precisa che Gobbi, in caso di violazioni, invita i Municipi ad agire con la massima fermezza, allontanando i trasgressori. “Vi invitiamo . termina lo scritto - a voler segnalare prima di determinarvi in merito a richieste d’autorizzazione e/o manifestazioni non autorizzate legata alla campagna “Lies!” (o a ogni altra azione di radicalizzazione) alla competente Sezione della Polizia cantonale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025