TIPRESS
ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
18.01.2024 - 10:440
Aggiornamento: 11:28

Gilles Marchand lascia la guida della SSR, via al processo di successione

Il direttore generale della SSR: "Miglior decisione possibile nell'interesse dell'azienda". I motivi del cambio di strategia

BERNA – Il calendario strategico e politico che attende la SSR è ormai chiaro. Dopo la fase di consultazione, che si concluderà nel gennaio 2024, il Consiglio federale definirà le sue misure relative all’iniziativa "200 franchi bastano!" nel giugno del 2024. Il Parlamento esaminerà in seguito l’iniziativa e la posizione del Consiglio federale nel 2025, mentre la votazione popolare è prevista per il 2026. Il 2027 sarà poi l’anno dei negoziati per la nuova Concessione SSR, che sarà approvata nel 2028. Nel corso di questo lungo periodo la SSR deve poter contare su una Direzione generale stabile e attiva sul lungo periodo.

Gilles Marchand avrebbe dovuto restare in carica fino al raggiungimento del 65° anno di età, a inizio 2027. Questo avrebbe implicato tuttavia un processo di successione nel 2026, in pieno periodo di votazione. Considerato questo scenario, il Consiglio d’amministrazione e il Direttore generale hanno deciso di comune accordo di anticipare il processo, affinché già a inizio 2025 sia pronta a entrare in funzione una nuova direzione generale. Il posto di Direttrice o Direttore generale sarà quindi messo a concorso in tempi brevi. Il processo sarà condotto dal Comitato Personale del Consiglio d’amministrazione, sotto la presidenza di Jean-Michel Cina.

Gilles Marchand è stato dapprima direttore di TSR (2001-2009) e in seguito alla convergenza, di cui è stato uno dei fautori, di RTS (2010-2017). Dal 2017 è direttore generale della SSR. Questo periodo è stato marcato in particolare dal rifiuto dell’iniziativa «No Billag» da parte di oltre il 70% nel 2018, nonché dalla profonda trasformazione digitale del servizio pubblico audiovisivo e da investimenti sempre più massicci in produzioni svizzere (film, serie e documentari) accompagnati dall’introduzione della piattaforma streaming nazionale Play Suisse.

Jean-Michel Cina: "Le grandi sfide che attendono la SSR nei prossimi cinque anni devono essere affrontate con sufficiente anticipo da una direzione generale che si dedichi a questo anima e corpo e per un lungo periodo. Abbiamo quindi deciso di comune accordo di anticipare la sostituzione del direttore generale. Desidero ringraziare calorosamente Gilles Marchand per l’instancabile dedizione a favore del servizio pubblico e per aver espresso la volontà di continuare a impegnarsi a fondo per la SSR fino al momento del definitivo passaggio di consegne".

Gilles Marchand: "Si tratta della migliore decisione possibile nell’interesse dell’azienda. La SSR deve prepararsi a un nuovo ciclo caratterizzato dalla votazione sull’iniziativa, dai negoziati per la nuova Concessione SSR e dello sviluppo di un nuovo piano finanziario a medio termine".

Su incarico del Consiglio d’amministrazione e con il suo pieno sostegno, Gilles Marchand continuerà a dirigere la SSR fino all’entrata in funzione della persona che lo sostituirà e porterà avanti l’attuazione dei progetti in corso.

Per restare sempre aggiornati con le notizie principali di Liberatv.ch, iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp (clicca qui) - E ricordati di attivare la campanella.... 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
direttore
processo
gilles
ssr
marchand
successione
direttore generale
gilles marchand
consiglio
periodo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved