CRONACA
Svizzera, game over. Ma così fa male: con la Svezia finisce 1-0 e addio al Mondiale. Decide un tiro di Forsberg deviato da Akanji
Ai quarti di finale ci va la Svezia, tecnicamente inferiore ai rossocrociati, ma con più determinazione. A noi restano le lacrime e il rammarico per una partita che si doveva fare di più...

SAN PIETROBURGO - L'avventura mondiale della Svizzera di Vladimir Pektovic finisce agli ottavi di finale contro la Svezia. A decidere la sfida e dunque estromettere dalla rassegna iridata i rossocrociati è bastata una deviazione di Akanji su un tiro di Forsberg al 65' che ha lasciato impietrito l'incolpevole Sommer. Eppure, la 'Nati' sembrava possedere le carte in regola per stendere la Svezia, decisamente mediocre tecnicamente e colpevole di essersi mangiata due palle gol clamorose tra il 33' e il 38'.

Al doppio spavento svedese, la Svizzera ha risposto con una potente conclusione di Dzemaili andata a finire di poco sopra la traversa. Con l'inizio del secondo tempo, come spesso accaduto in questi Mondiali, gli elvetici sembravano aver cambiato passo. Ma le avanzate offensive di Shaqiri da una parte e Rodriguez dall'altra sono sempre state respinte dal muro di giganti svedesi, decisamente messi meglio dal punto di vista fisico.

Inutile anche il forcing finale e gli ingressi di Embolo e Seferovic, che hanno sì portato maggiore freschezza e imprevedibilità, ma non sono bastati per infilare la retroguardia della Svezia. 

Il discreto cammino della Nazionale si conclude quindi a San Pietroburgo tra lacrime e rammarico. Già, perché così fa male, ma male davvero. Perché la Svezia vista oggi non è sembrata imbattibile, ma senza la giusta determinazione anche le sfide più facili si trasformano in montagne troppo grosse da scalare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Russia 2018, la Svizzera conquista gli ottavi: sfideremo la Svezia (con difesa da ridisegnare)! Ma che brutta partita questa sera contro la Costa Rica: finisce 2-2

CRONACA

Vicky Mantegazza consola il suo Lugano: "Perdere così fa male. Non lo meritavamo, forse il dio dello sport non è stato onesto". E batte le mani a Greg Ireland: "Si merita un bel dieci"

CRONACA

Le tartarughine di Maxi B e Eliana sono certe: sarà impresa!

CRONACA

Lorenzo Quadri sull'eliminazione della 'Nati' al Mondiale: "La Svezia manda in campo i suoi e vince. La Svizzera schiera quelli di altre culture e perde lo stesso"

CRONACA

Sognare è lecito, crederci di più: la 'Nati' all'inseguimento di un traguardo che manca da 64 anni! Svezia già incrociata 28 volte: ecco i numeri dei precedenti

CRONACA

Ai Mondiali in Russia la Svizzera "arriverà almeno ai quarti di finale", parola di Nicolò Casolini. "Rosa più forte rispetto agli Europei del 2016. Occhio alla Croazia, e non sottovalutate Islanda e Senegal"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024