"Il Viso del vino", un'occasione unica per gli amanti del vino per assaggiare i prodotti dell'enologia ticinese del 2012. Ecco tutto il programma. L'entrata è gratuita
LUGANO - Torna anche quest’anno agli inizi di settembre il “Il Viso del Vino”, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di vino ticinese. Ticinowine - l’Ente di promozione del vino ticinese - organizzerà infatti la Presentazione dell’annata 2012, che quest’anno raggrupperà ben 63 produttori; cantine che presenteranno al grande pubblico il meglio della loro produzione, lunedì 1 settembre 2014 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Gli organizzatori contano di ripetere il grande successo di pubblico degli scorsi anni, dove ben oltre 2'000 persone, fra le quali molti giornalisti e operatori del settore enogastronomico provenienti anche da oltre Gottardo e dalla vicina Penisola, hanno conosciuto e degustato la produzione vitivinicola del nostro Cantone. La giornata sarà strutturata in due tempi: dalle 10.00 alle 13.00 l’ingresso è dedicato alla stampa, ai professionisti del settore enogastronomico, ai commercianti e agli ospiti d’onore, mentre alle 15.00 la degustazione riprende e la manifestazione sarà aperta al grande pubblico fino alle 19.00.
L’entrata è libera
L’evento rappresenta un’occasione unica e irripetibile per gli appassionati del buon vino, considerando che i visitatori avranno a disposizione oltre 210 etichette in libera degustazione. Si potranno confrontare sotto un unico tetto tutte le tipologie regionali e le diverse filosofie produttive. Il pubblico potrà così apprezzare i risultati di 63 modi diversi di interpretare e di valorizzare l’espressione del nostro territorio, poiché ogni produttore imprime al proprio nettare una connotazione personale, frutto della propria esperienza. Anche a questa edizione sarà presente l’Associazione VITI, che al proprio stand di degustazione proporrà un’ampia scelta di prodotti contraddistinti dallo storico marchio di qualità.
Un’annata molto promettente
L’annata 2012 rimane perfettamente in linea con la scia di ottime annate che la vitivinicoltura ticinese ha saputo proporre in questi ultimi anni. Clima particolarmente favorevole e una sempre maggiore professionalità degli operatori hanno permesso di produrre dei vini molto ben strutturati, e di grande equilibrio che riescono anche nella loro giovinezza ad esprimere l’eleganza e la finezza che ha fatto grandi i vini del Ticino.
Le ottime premesse per la produzione di eccellenti vini già chiaramente riscontrate alla vendemmia si sono concretizzate durante le fasi di affinamento. Il pubblico potrà finalmente assaporare e conoscere questa notevole annata lunedì 1 settembre, scoprendo tra l’altro moltissime anteprime di prestigiose etichette non ancora in commercio.
Non solo 2012
Sulla scia del gradimento da parte del pubblico anche quest’anno verrà proposta una serie di vini di annate antecedenti. Infatti, molti produttori, anche in funzione della tipologia di elaborazione, non sempre hanno i loro vini “pronti” per la Presentazione dell’annata. Ticinowine ha pertanto deciso di presentare in una sala separata quelle etichette che al momento della presentazione dell’annata dello scorso anno non erano ancora disponibili sul mercato.
Vi saranno una quarantina di vini proposti da due qualificate Sommelières ASSP.
Premi Ticinowine
Anche quest’anno, nel corso della manifestazione, verrà assegnato il “Premio Ticinowine”, giunto alla sua 5.edizione e che verrà conferito a una personalità che si è distinta negli anni per la promozione e la diffusione della conoscenza del vino ticinese. Il secondo premio, il “Premio alla Carriera”, verrà assegnato ad un personaggio del settore che ha contribuito allo sviluppo della vitivinicoltura nel Canton Ticino dal punto di vista produttivo, contribuendo all’indiscusso incremento qualitativo della produzione ticinese.
Esposizione didattica
Parallelamente all’evento enologico i visitatori avranno la possibilità di visitare un’esposizione che presenta, non solo in immagini molti aspetti della viticoltura ticinese e delle varietà di uva che vi vengono coltivate.
Arte e Vino
Durante la giornata l’artista milanese Miky Degni si cimenterà inoltre nella produzione di un trittico dipingendo le sue opere con i vini dell’annata 2012 scegliendo le varie tonalità di colore direttamente presso i produttori presenti. Una performance molto particolare che vuole strettamente legare il vino anche all’arte.
E per finire..... tutti a festeggiare alla Ticino Wine Night
La convivialità è da sempre strettamente legata al vino e non si poteva trovare occasione migliore di questa per proporre una serata conviviale all’insegna del vino ticinese. Ticinowine proporrà infatti in collaborazione con il Ristorante Parco Ciani la Ticino Wine Night dove, a partire dalle 18.30, il pubblico potrà passare dall’ambiente composto e quasi serioso della Presentazione dell’annata ad un ambiente decisamente più informale, con buona musica, buon vino (oltre 50 le etichette proposte) e sfiziosi stuzzichini. Un evento enogastronomico in un contesto – quello dell’area circostante il ristorante Parco Ciani - di grande fascino che permetterà di coronare in allegria e convivialità una lunga giornata all’insegna dei grandi vini ticinesi.
L’entrata all’evento sarà possibile acquistando un pass di degustazione a discrezione (CHF 30.00) oppure con degustazione al bicchiere.