Marco Romano eletto alla presidenza dell’Interprofessione della vite e del vino svizzeri (IVVS): è il primo ticinese ad assumere la carica
Il neo presidente: "Sono fiero, quale primo ticinese, di assumere la presidenza dell’IVVS e sono contento di difendere gli interessi e l’immagine di un settore che mi sta a cuore"
BERNA - Riuniti oggi a Berna in occasione dell’assemblea annuale, i delegati dell’IVVS hanno eletto quale Presidente il Consigliere Nazionale ticinese Marco Romano. Nell’ambito della sua strategia 2020, l’Interprofessione mira soprattutto a un aumento del prodotto della vitivinicultura svizzera, nonché a un miglioramento dei controlli all’interno del settore. Marco Romano, 34 anni, subentra a Thierry Walz, che ha garantito ad interim la presidenza dell’IVVS dopo le dimissioni di Laurent Favre, eletto in Consiglio di Stato a Neuchâtel nel novembre 2014.«Sono fiero, quale primo ticinese, di assumere la presidenza dell’IVVS e sono contento di difendere gli interessi e l’immagine di un settore che mi sta a cuore e che si trova di fronte a numerose sfide nei prossimi anni», ha dichiarato Marco Romano durante l’Assemblea. Il nuovo presidente dovrà continuare in particolare con lo sviluppo della strategia «Vitivinicoltura svizzera 2020». Questa strategia persegue un aumento del prodotto lordo della vitivinicoltura svizzera e un aumento della qualità. Si vuole inoltre introdurre una guida con le “pratiche migliori” per tutti gli attori del settore e raggiungere un miglioramento dei controlli interni. «Marco Romano è il profilo ideale per la nostra associazione: è un mediatore, conosce i funzionamenti istituzionali del Paese, padroneggia perfettamente le tre lingue nazionali, non è né produttore, né vinificatore e dunque al di sopra di ogni conflitto d’interesse. Rappresenta inoltre il Ticino, una regione vitivinicola in crescita nel Paese.» ha spiegato il suo predecessore Thierry Walz. Quale Parlamentare federale, Marco Romano metterà al servizio dell’Interprofessione la sua ampia rete di contatti a Berna, specialmente in vista dei numerosi cantieri legislativi che aspettano l’IVVS. Marco Romano è stato eletto in Consiglio nazionale nel 2011. È membro della Commissione delle istituzioni politiche e della Commissione di redazione. Dal 2014 è Presidente del Gruppo latino PPD alle camere federali. A livello comunale Marco Romano è stato dal 2004 a quest’anno Consigliere comunale a Mendrisio. Da aprile siede in Municipio e dirige il dicastero dell’economia e le aziende municipalizzate.