Prezzo: 25 CHF
Martedì 28 | 20.30
Teatro
Luganese
In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA 2025, il team artistico under 30 di Studio MIRA ha allestito uno spettacolo teatrale originale che porta alla luce una perduta corrispondenza tra la Senatrice Liliana Segre e lo scrittore Primo Levi. Nel loro dialogo si insidiano dubbi contemporanei sull’importanza della Memoria. E sul nostro ruolo, particolarmente quello dei giovani, nel conservala e darle vita nuova.
“Liliana, cara amica mia: per noi non c’è niente da fare, siamo tutti sommersi da quello che ci è successo e non c’è spranza per nessuno.”
Con queste parole Primo Levi stroncò un breve ed inedito scambio epistolare iniziato da Liliana Segre dopo la pubblicazione de I SOMMERSI E I SALVATI (1986). L’esperienza del lager aveva chiaramente avuto sui due sopravvissuti un effetto diametralmente opposto, maturando nell’uno un colto pessimismo e nell’altra un’infaticabile speranza. IL GRANDE NULLA esplora lo scontro di questi ideali, ripercorrendo episodicamente, attraverso la metafora del sogno, alcuni tratti della biografia della Senatrice nella fase più delicata della sua adolescenza, ovvero il viaggio ritorno a casa dopo la guerra.
Lo spettacolo ha una mise-en-scène radicalmente simbolica. Prendendo ispirazione dallo spaventoso immaginario marittimo prodotto dal saggio di Primo Levi, la narrativa si sviluppa su un’isola costantemente minacciata dai flutti. Lungo il tragitto di ritorno, su un’improvvisata ZATTERA DI MEDUSA, i personaggi si confrontano sul loro onere di portar e avanti la fiaccola della memoria anche davanti alla minaccia dall’onda nera dell’indifferenza, appunto, il grande nulla.
Lo spettacolo tiene un'ANTEPRIMA GIOVANI a Locarno al Teatro PARAVENTO il 26/01/2025 alle 17:00 e debutta ufficialmente nella stagione LAC il 28/01/2025 alle 20:30. Le repliche sono il 29/01/2025 alle 18:00 e alle 20:30
Lo spettacolo è realizzato grazie al supporto della CITTÀ DI LUGANO, la REPUBBLICA DE CANTON TICINO, ASI Ticino e UBP. Si ringrazia la famiglia Segre, nella persona di Alberto Segre Belli Paci, per l'entusiasta benestare nell'averci permesso di poptare in scena la storia della loro famiglia.
Testo e regia ROMEO GASPARINI
Scene MARINA BASSO
Realizzazione CARLOTTA BARADEL
Sound CARLO BOSCHIROLI
Cast ANNA MANELLA, ALBERTO MARCELLO, MATTEO BANFI e ROMEO GASPARINI
Foto BIANCA POLIMENO
Info Evento
Non adatto ai minori di 12 anni
Martedì 28 Gennaio 2025
dalle 20.30
Indirizzo
Teatro Foce
6900, Lugano
Prevendita