ARCHIVIO
UBS incriminata in Francia
...

UBS ieri sera è stata incriminata in Francia per "vendita a domicilio illecita" (démarchage illicite). La banca svizzera è accusata di avere creato all'inizio degli anni 2000 un sistema destinato a indurre ricchi clienti francesi ad aprire in Svizzera conti non dichiarati al fisco, hanno indicato fonti giudiziarie all'agenzia stampa AFP.

Tale passo si è verificato a pochi giorni dall'incriminazione della filiale francese della banca per complicità in vendita a domicilio illecita e riciclaggio di frode fiscale.

La banca è stata inoltre citata quale "testimone assistito" - uno status intermedio fra l'incriminazione e la citazione quale testimone - per riciclaggio di vendita a domicilio illecita e riciclaggio di frode fiscale. All'istituto è stata chiesta una cauzione di 2,875 milioni di euro (3,5 milioni di franchi).

La banca è sospettata di avere permesso ai suoi agenti commerciali elvetici di far visita senza autorizzazione in Francia a ricchi clienti e di avere allestito una doppia contabilità per mascherare movimenti di capitali tra la Francia e la Svizzera.

In precedenza erano stati incriminati un ex direttore generale di UBS France, un ex dirigente dell'ufficio di UBS di Lille e un dipendente di UBS a Strasburgo. Le indagini sono partite da una denuncia di ex dipendenti della banca.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025