ARCHIVIO
In Svizzera ci sono 580'000 poveri, il 7,6% dei residenti, UST
...

La povertà in Svizzera tocca 580 mila persone, pari al 7,6% della popolazione residente, secondo cifre relative al 2011. 130 mila di esse avevano un lavoro, ma con reddito insufficiente. Sono più spesso colpiti dalla povertà i genitori soli con figli a carico e le persone con un basso livello di formazione. Rispetto al 2007 il tasso di povertà è tuttavia scese di quasi 2 punti percentuali, secondo l'Ufficio federale di statistica (UST).

La soglia media di povertà è fissata a circa 2200 franchi al mese per una persona sola e a 4050 franchi per due adulti con due figli. Tale importo deve consentire di provvedere alle spese necessarie per il sostentamento in generale (generi alimentari, abbigliamento, cure del corpo, spese di trasporto, svaghi, ecc.) nonché alle spese per l'abitazione e le assicurazioni, esclusi i premi dell'assicurazione malattie obbligatoria.

Come negli anni precedenti - rileva un rapporto dell'UST - i gruppi a rischio erano composti soprattutto dai genitori soli con figli a carico (21,9%), dagli adulti che vivono soli (16,9%), dalle persone senza formazione post-obbligatoria (13,7%) nonché dalle persone di economie domestiche i cui membri non partecipano al mercato del lavoro (20,4%).

Anche le persone di oltre 65 anni presentano un elevato tasso di povertà da reddito, pari al 16,1%. Tuttavia, siccome possono ricorrere più spesso al patrimonio rispetto alle altre classi di età, questa cifra va interpretata con cautela. In generale, le persone che vivono in economie domestiche con più di una persona occupata presentano i tassi di povertà più bassi.

Rischio basso rispetto all'UE

Rispetto al 2010 (7,9%), il tasso di povertà della popolazione totale non ha subito alcuna variazione degna di nota. Al contrario: dall'inizio della rilevazione dei dati, nel 2007 (9,5%), la povertà in Svizzera è diminuita di 1,9 punti percentuali. Nello stesso periodo, il tasso di povertà della popolazione occupata è salito lievemente, passando dal 5,0 al 5,2%, per scendere poi al 3,7%.

Per mettere a confronto la situazione della Svizzera con quella di altri Paesi viene impiegato a livello internazionale il tasso di rischio di povertà. In Svizzera tale tasso è del 15,0%, ovvero inferiore alla media dell'Unione europea che è del 16,9%. Anche in relazione alle condizioni materiali, misurate mediante il tasso di privazione materiale, la Svizzera con il suo 1,0% presenta il tasso più basso di tutti gli altri Paesi (media UE: 8,8%).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024