Due degenti a Mendrisio sono risultati positivi al coronavirus. Il portavoce: "Indagine ambientale per capire la dinamica"
MENDRISIO – Prima all’ospedale San Giovanni di Bellinzona, ora all’OBV di Mendrisio. Il coronavirus non risparmia gli ospedali ticinesi. Se il virus è entrato prepotentemente nella struttura del Bellinzonese con sedici contagi tra degenti e collaboratori, più lieve è la forma – riporta La Regione – con la quale si è insinuato all’ospedale di Mendrisio. Due, infatti, i degenti risultati positivi al tampone, prontamente trasferiti nelle strutture Covid del Cantone. I casi sono entrambi stati scoperti nel reparto di Medicina 2.
Immediata la reazione della direzione del nosocomio, da tempo pronta all’eventualità. Ma da dove è partito il contagio? Domanda alla quale si sta cercando di dare risposta all’OBV tramite un’indagine ambientale “che permetterà anche di capire se il virus è stato introdotto dall’esterno”, spiega al quotidiano il portavoce dell’EOC Mariano Masserini.
Il reparto di Medicina 2 non è stato isolato “in quanto si trattava di due casi isolati e circoscritti”.