CORONAVIRUS
Coronavirus in Svizzera, l'aggiornamento da Berna: "Situazione tesa negli ospedali, ma non al collasso"
Virginie Masserey dell'UFSP: "Rallentamento dei contagi un segnale positivo, ma ricoveri e decessi sono in crescita"

BERNA – Gli esperti della Confederazione hanno aggiornato oggi la popolazione sull'evoluzione dell'emergenza coronavirus in Svizzera. Presenti all'incontro informativo Virginie Masserey, responsabile della Sezione malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e Andreas Stettcacher, delegato del Consiglio federale per il Servizio medico coordinato.

Si fa seria la situazione nei reparti di terapia intensiva. Lo ha ribadito Stettbacher in conferenza stampa: "Ad oggi – spiega – ci sono 543 pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva, 24 in più rispetto a ieri. I reparti di terapie intensive sono sotto stress. Il certi Cantoni il numero di letti è addirittura superato. Si è quindi implementata la capacità, aggiungendo 240 posti in più non certificati. La situazione negli ospedali è tesa ma non al collasso. Al momento, circa un quinto dei letti è libero".

"Un rallentamento – aggiunge Masserey – c'è stato ed è il primo segnale positivo. Ma ricoveri e decessi sono in crescita. E questo non è di certo un buon segnale. Sono, però, calati anche i tamponi effettuati. Misure sufficienti? Non spetta a me dirlo, ma ai politici. La Svizzera ha scelto una via di mezzo...".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus in Svizzera: 1'548 nuovi contagi e tre decessi

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Svizzera lieve calo di contagi, decessi e ricoveri

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Svizzera più di diecimila contagi e 62 decessi

CORONAVIRUS

Coronavirus in Svizzera, 4'808 nuovi contagi e 65 decessi

CORONAVIRUS

Coronavirus in Svizzera: 2'823 contagi, 8 decessi e 57 ricoveri

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Svizzera altri 6'634 casi positivi e dieci morti

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025