CORONAVIRUS
Il dentista no vax col finto braccio di silicone: "Mi avete rovinato la vita!"
L'Ordine dei medici di Biella annuncia provvedimenti: "Espediende delirante". E la storia fa il giro del mondo

BIELLA - “Andate via. Mi avete rovinato la vita!”. Guido Russo, il dentista di Biella che nei giorni scorsi si è presentato a fare il vaccino con un braccio di silicone è finito in un girone infernale. Assediato dai giornalisti, è barricato nella sua villetta di Pettinengo, nell’alto Biellese e a chi suona il campanello risponde “andatevene o chiamo i carabinieri”.

Il 57enne, sospeso dall’albo dei medici odontoiatri perché non vaccinato, aveva affisso sulla porta del suo studio il cartello “esibizione del Green pass solo volontaria”. Poi ha tentato di ottenere il certificato vaccinale con la rocambolesca trovata del braccio in silicone, che gli è costata una denuncia per truffa. E la sua storia ha fatto il giro del mondo: il New York Times ha titolato “A man in Italy tries to get a shot in a fake arm to qualify for a vaccination certificate”, ma Russo è finito anche sul sito della CNN, della BBC, e sui media arabi.

 

Intanto l’Ordine dei Medici di Biella ha annunciato provvedimenti contro il dentista: “Quando abbiamo appreso che un cittadino si era recato in un centro vaccinale con un arto in silicone - si legge nella nota dell’ordine - abbiamo pensato a un ennesimo delirante espediente per ottenere il green pass. Saputo che si trattava di un odontoiatra iscritto al nostro Ordine Provinciale abbiamo provato uno sdegno profondo”.

 

“Il nostro Codice di Deontologia e il nostro Giuramento - prosegue la nota - ci impongono di evitare anche al di fuori dell’esercizio della professione ogni atto che leda il decoro e la dignità della professione. Agiremo con tutti i possibili mezzi per perseguirlo disciplinarmente”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

È successo davvero! Si presenta a fare il vaccino con un braccio in silicone: denunciato

03 DICEMBRE 2021
CORONAVIRUS

È successo davvero! Si presenta a fare il vaccino con un braccio in silicone: denunciato

03 DICEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Col braccio in silicone per il vaccino, ora riapre lo studio e si vaccina (per davvero)

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025