CORONAVIRUS
Misure prolungate fino a marzo o fino a febbraio? Il Consiglio Federale si riunisce oggi
Il Ticino e molti altri Cantoni sarebbero favorevoli a mantenere il 2G ancora un mese, ma non sino a marzo, perchè sembra un momento troppo lontano per prendere decisioni, data l'incertezza

BERNA - Per oggi si attende qualche decisione del Consiglio Federale. I provvedimenti presi prima di Natale saranno prolungati sino a fine marzo? Qualche giorno fa è stata lanciata una consultazione ai cantoni in merito.

Il Governo federale aveva inserito la regola del 2G, ovvero che in determinate branche della vita sociale possano accedere solo persone vaccinate o guarite e non quelle testate negative, con mascherina obbligatoria (e dove non è possibile, viene richiesto anche il test per vaccinati e guariti), oltre che l'obbligo di telelavoro (che per il Ticino è complicato da attuare in alcuni settori).

Il Ticino ha detto sì al prolungamento delle misure ma solo fino a febbraio. Il termine di marzo viene valutato come eccessivo, tenendo anche conto che alcuni scenari presentati sul piano federale prevedono il raggiungimento del picco di contagi alla fine del mese di gennaio. E questa sarebbe la posizione della maggior parte dei Cantoni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Covid, il Governo risponde a Berna: ok alle misure, ma solo fino a febbraio

17 GENNAIO 2022
CORONAVIRUS

Covid, il Governo risponde a Berna: ok alle misure, ma solo fino a febbraio

17 GENNAIO 2022
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Riunione straordinaria del Consiglio Federale, previste nuove misure?

CRONACA

Berna segue l'UE e inasprisce le sanzioni contro la Russia

CORONAVIRUS

La Lega: "Il Consiglio di Stato chieda ancora misure alle frontiere e se riceve un no agisca autonomamente"

CORONAVIRUS

Un gruppo di giuristi attacca il Consiglio Federale sul 2G: "Non è costituzionale"

CORONAVIRUS

È ufficiale: da mezzanotte 'liberi tutti'. Scatta il Freedom Day

CORONAVIRUS

Il Consiglio Federale decide per quarantene e isolamenti più brevi e chiede ai Cantoni di prolungare i provvedimenti

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Primo agosto con Piccaluga e Marchesi: "Avanti insieme al 50%"

01 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Lo scontro Marchesi-Dadò-Zali. Carobbio, Riget e l'accrocchio

25 LUGLIO 2025