Credit Suisse offre ai propri clienti l’opportunità di sostenere regolarmente con piccoli importi un’organizzazione di pubblica utilità grazie al progetto Micro-Donations che è stato attività nel corso dell’estate 2016 e viene utilizzato da molti clienti. Al fine di allargare il numero di donatori e donatrici regolari, il numero di organizzazioni beneficiare è stato aumentato da 10 a 20
Credit Suisse offre ai propri clienti l’opportunità di sostenere regolarmente con piccoli importi un’organizzazione di pubblica utilità grazie al progetto Micro-Donations che è stato attività nel corso dell’estate 2016 e viene utilizzato da molti clienti. Al fine di allargare il numero di donatori e donatrici regolari, il numero di organizzazioni beneficiare è stato aumentato da 10 a 20. In particolare sono stati inseriti nel programma anche diversi partner ancorati regionalmente sul territorio, come l’ATTE, Associazione Ticinese Terza Età, nella Svizzera italiana.
Sébastien Pesenti, responsabile Private Banking Regione Ticino, afferma: “L’idea delle micro-donazioni è stata lanciata da collaboratori della banca nell’ambito di un concorso interno. Tutte le donazioni vanno interamente a favore dell’organizzazione scelta e siamo felici di annoverare tra i beneficiari anche l’ATTE, Associazione Ticinese Terza Età, che svolge un importante attività sociale in favore degli anziani nel nostro Cantone”.
Come fare del bene in modo semplice e regolare Il sistema Micro-Donations è molto semplice: i clienti possono arrotondare l’importo degli acquisti effettuati con carta di credito o Maestro al franco intero, a 5 o a10 franchi e anche fissare un tetto massimo mensile. Un’altra possibilità è di devolvere a un’organizzazione gli interessi accumulati sul conto risparmio. L’importo così accumulato viene donato all’organizzazione scelta ogni fine mese a nome del cliente. Le transazioni funzionano in modo completamente automatico una volta che sono attivate sulla piattaforma Online-Banking di Credit Suisse.
Nuovo partner in Ticino: ATTE
L’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) offre agli anziani occasioni culturali e ricreative di aggregazione che consentono di coltivare interessi e nuove amicizie, in modo da combattere l’emarginazione e favorire l’integrazione sociale e intergenerazionale dell’anziano. Apartitica e aconfessionale, essa conta 13'000 membri e opera senza scopo di lucro, affidando gran parte del lavoro al volontariato.
Elenco delle organizzazioni beneficiarie del progetto Micro-Donations
Fondazioni e associazioni di pubblica utilità danno un contributo importante, sia in Svizzera sia oltre le frontiere nazionali. Grazie alla scelta tra 20 organizzazioni beneficiarie è possibile selezionare in modo mirato quale attività sostenere nell’ambito della formazione, ricerca, cultura, salute, ambiente e sociale, sia a livello nazionale, sia regionale.
Associazione Ticinese Terza Età, Giubiasco
B360 education partnerships
Aladdin-Stiftung, Zurigo e Lucerna
Check your Chance
Corelina – Stiftung für das Kinderherz, Berna Croce Rossa Svizzera
Eleonorenstiftung, Kinderspital Zurigo
Hiki - Hilfe für hirnverletzte Kinder, Zurigo
kanthari Foundation Switzerland
myblueplanet
Pro Juventute
Ronald McDonald Kinderstiftung
Stiftung Brändi, Kriens
Stiftung Kinderkrebsforschung Schweiz
Stiftung Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb (SJMW)
Stiftung Töpferhaus, Aarau
Stiftung für blinde und sehbehinderte Kinder und Jugendliche, Zollikofen Tanne - Stiftung für Taubblinde, Langnau am Albis
Verein dreischiibe, San Gallo
Winterhilfe Ginevra
Ulteriori informazioni su Micro-Donations: https://www.credit-suisse.com/ch/it/privatkunden/konten-und-karten/weitere-angebote/micro-donations.html