CRONACA
Santiago: inferno sul treno ad alta velocità. "Come in un giro della morte, cadaveri ovunque"
Il bilancio provvisorio della più grave sciagura ferroviaria accaduta in Spagna: 77 morti e 143 feriti, di cui almeno 15 in gravi condizioni e 5 in coma

SANTIAGO - Immagini terribili. Decine di morti, le urla dei feriti. Le lamiere contorte e fumanti. Una scena infernale. Il bilancio dell’incidente ferroviario accaduto ieri sera in Spagna, il più grave degli ultimi 40 anni, è pesantissimo ma ancora provvisorio: 77 morti e 143 feriti, di cui almeno 15 in gravi condizioni e 5 in coma. Ma sono numeri destinati a crescere, perchè alcune carrozze del convoglio non sono ancora state ispezionate dai soccorritori.

Un treno ad alta velocità della compagnia statale Renfe con a bordo 218 passeggeri (molti dei quali probabilmente stranieri) è deragliato alle 20,42 di ieri, mercoledì 24 luglio, nei pressi di Santiago de Compostela, in Galizia, nel nord della Spagna.

Il treno proveniente da Madrid, si trovava a quattro chilometri dalla stazione di Santiago. Dieci carrozze sono saltate fuori dai binari dopo una curva effettuata a velocità troppo elevata: alcune si sono capovolte e si sono incendiate, altre si sono schiantate contro un muraglione. Secondo il quotidiano El Pais, un vagone sarebbe volato a cinque metri di altezza. A causare l'incidente sarebbe stata come detto l'eccessiva velocità in una curva pericolosa.
Quando ha imboccato la curva, ha raccontato un superstite, il convoglio ha iniziato a girarsi e i vagoni sono finiti una sopra l'altro: “Molta gente è finita schiacciata sul fondo, ho visto molti cadaveri”.

Altri passeggeri sopravvissuti per miracolo hanno detto di aver provato la sensazione di “una serie di giri della morte” dopo il deragliamento.
Uno dei macchinisti, rimasto ferito solo lievemente, ha raccontato al Pais Online che il treno, un Alvia 151 che può raggiungere i 250 chilometri all’ora, stava viaggiando a 190 in un tratto in cui il limite è 80. Inizialmente si è fatta largo l’ipotesi dell’attentato, che è però subito stata scartata dalla polizia. La causa del disastro è una folle velocità, per il momento inspiegabile.

Ieri dovevano iniziare i festeggiamenti per la ricorrenza di San Giacomo, patrono di Spagna e della Galizia,  che cade. La celebrazioni sono state immediatamente annullate dalle autorità locali: in Spagna sarà lutto nazionale. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”. Giorgio Keller torna con il secondo volume 

26 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

CRONACA

Il foie gras va vietato in Svizzera? Tre domande a Dany Stauffacher

23 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

A un passo dalla guerra globale...o no?

24 NOVEMBRE 2024
ANALISI

Genocidio e antisemitismo. Le parole della propaganda israelo-palestinese

25 NOVEMBRE 2024