La Consigliera comunale leghista dà voce alle preoccupazioni dei commercianti della zona attorno a Piazza Cioccaro e chiede all’esecutivo lo studio di un percorso alternativo per i bus sostitutivi

LUGANO – “Come noto a partire da luglio 2014 la funicolare che collega il Centro città alla stazione FFS sarà chiusa per lavori di ristrutturazione per circa 2 anni . Questa situazione penalizzerà i commercianti dell’area che ruota attorno a Piazza Cioccaro.” Muove da questa premessa l’interrogazione della consigliera comunale leghista Maruska Ortelli in merito al progetto di bus sostitutivi promosso dal Municipio e dalla TPL.
“Il Lodevole Municipio – continua il testo – ha elaborato dei bus sostitutivi, che partirebbero dalla pensilina Botta e salendo lungo via Ferruccio Pelli, raggiungerebbero la stazione. Questa soluzione crea preoccupazione tra i commercianti i quali temono di ritrovarsi tagliati fuori dal passaggio dei numerosi potenziali clienti che ogni giorno attraversano la zona.”
Inoltre Ortelli fa notare che “bisogna tenere conto dell’enorme traffico che c’è in Via San Gottardo specialmente durante gli orari di punta.”
Fatte queste premesse arrivano poi le domande sottoposte all’esecutivo cittadino:
“E’ definitiva la decisione di far partire i bus sostitutivi dalla pensilina Botta e salendo lungo Via Ferruccio Pelli per arrivare in stazione?
Non è possibile far partire i bus sostitutivi da Piazza Cioccaro e risalire da Via Motta per arrivare alla stazione?
Il Municipio ha valutato delle soluzioni alternative, affinchè questa zona storica e attraente di Lugano, non venga tagliata fuori dal passaggio giornaliero di luganesi e turisti persone che attualmente arrivano in Piazza Cioccaro con la funicolare, penalizzando i commercianti e gli albergatori?”
red