CRONACA
Giornata storica con colpo di scena per il Milan. Dopo 30 anni Silvio Berlusconi vende il club a una nuova cordata cinese. Trattative condotte in segreto. Prezzo dell'operazione: 740 milioni di euro
Berlusconi ha chiesto che fossero inserite nel contratto precise clausole che assicurino gli investimenti necessari per riportare subito il Milan a essere competitivo a livello europeo
MILANO - Oggi è una data storica per il Milan. Trent'anni dopo l’inizio della sua presidenza, Silvio Berlusconi ha venduto il club rossonero. L’accordo è stato raggiunto tra la Fininvest, proprietaria delle quote del club, e una cordata di investitori cinesi che verseranno 740 milioni di euro per acquistare tutte le azioni in mano alla holding della famiglia Berlusconi. Questa mattina le parti hanno firmato il preliminare di cessione delle quote ed entro fine anno ci sarà il ‘closing’ dell’operazione.

Il Milan non è dunque andato alla cordata cinese rappresentata dai manager Gancikoff e Galatioto, né al gruppo Fosun (alle spalle del quale c'è il super procuratore portoghese Jorge Mendes) entrato in contatto con Silvio Berlusconi negli ultimi tempi, ma un terzo gruppo orientale rappresentato dal manager Yonghong Li che ha trattato l'acquisto del club in gran segreto.

Da oggi il controllo del Milan passa dunque nelle mani della Sino-Europe Investment Management Changxing. Si tratta di una società creata appositamente per l'operazione all'interno della quale figurano il fondo di stato cinese per lo sviluppo e gli investimenti e Yonghong Li, il manager che ha condotto la trattativa, oltre a investitori che in precedenza avevano composto la cordata Galatioto.

Berlusconi ha chiesto che fossero inserite nel contratto precise clausole che assicurino gli investimenti necessari per riportare subito il Milan a essere competitivo a livello europeo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025