CRONACA
Pazzesco! Un altro inquinamento colpisce un fiume. E ancora una volta la vittima è il Vedeggio. Il bilancio è pesantissimo: centinaia di trote morte su un tratto di circa mezzo chilometro. A causare il disastro è stata una colata di cemento finita in acqu
I 'colpevoli' sono già stati identificati: sono gli operai di un'impresa edile che stavano realizzando il basamento di un pilone vicino al fiume
CRONACA

Pian Scairolo, ennesima moria di trote per inquinamento. Il Territorio: "Situazioni sospette. Ci costituiremo accusatori privati"

14 APRILE 2016
CRONACA

Pian Scairolo, ennesima moria di trote per inquinamento. Il Territorio: "Situazioni sospette. Ci costituiremo accusatori privati"

14 APRILE 2016
MEZZOVICO – Un altro inqualificabile episodio di inquinamento è accaduto oggi attorno a mezzogiorno in territorio di Mezzovico. Ancora una volta è stato colpito il fiume Vedeggio, su un tratto di almeno mezzo chilometro, e il bilancio è pesantissimo: diverse centinaia di trote sono morte e stanno ancora morendo, fario e lacustri, anche di grossa taglia.

Ma in questo caso non ci sarà bisogno di lunghe e minuziose inchieste per identificare i ‘colpevoli’. La fonte dell’inquinamento è stata infatti individuata poco dopo: si tratta di cemento finito nel Vedeggio. In quel punto del fiume un’impresa stava infatti realizzando il basamento per un pilone. Bisognerà invece chiarire per quale motivo la ‘gettata’ di cemento, o parte di essa, è finita in acqua provocando la moria di pesci. Compito che spetterà alla polizia e in seguito al Ministero pubblico.

Sul posto, per cercare di limitare i danni ma soprattutto per valutare la situazione, sono intervenuti i pompieri, la polizia (che è stata allarmata solo verso le 14,30), compresa la scientifica per i rilievi, e alcuni funzionari del Dipartimento del territorio e dell’Ufficio caccia e pesca.

E a questa notizia se ne aggiunge un'altra: un ennesimo inquinamento in corso nel riale Scairolo, che viene colpito più volte all'anno da fenomeni del genere. Ma in questo caso non ci sarebbe una moria di pesci.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025