L'evento si concluderà il 17 settembre. E il 15 e 16 a Locarno si terranno i campionati ticinesi per chef e gruppi di carnevale e associazioni. Ecco tutte le informazioni e le ricette: dal risotto alla birra a quello con tartufo bianco e cioccolato
La creatività degli chef, unita all’eccellenza delle materie prime, fa di questa rassegna un fiore all’occhiello della gastronomia ticinese, permettendo di gustare anche piatti cucinati per l’occasione e che durante l’anno non sono in carta. Una simpatia guida - scaricabile sul sito ticinoatavola.ch - fornisce tutte le informazioni e contiene anche numerose ricette di risotti.
Ecco comunque una selezione di piatti:
Risotto mantecato alla birra con formaggio Ambrì e pera
Risotto mantecato in acqua di peperone e gamberi
Risotto al Merlot del Ticino con luganighetta
Risotto alla crema di zucchina, ricciola e mandorle tostate
Risotto allo zafferano e luganighetta
Risotto a ""La Magia"" mantecato con formaggio stravecchio della Vallemaggia
"Ris in cagnòn" (antica ricetta ticinese con riso, patate, cipolla e pomodoro)
Risotto tartufo bianco e cioccolato
Risotto al ragout di selvaggina
Risotto all'aglio orsino
Risotto uva, fragole e scampi
Risotto con porcini e polvere di liquirizia
Risotto raclette
Risotto ai mirtilli con castagne glassate e Zincarlin
Risotto alla barbabietola e julienne di seppie
Risotto Loto alle mele, dragoncello e animelle di vitello impanate
Risotto al pesce persico
Risotto vino rosso e salsiccia
Risotto alla zucca con mascarpone e rosmarino
Risotto con treccia di luganighetta di vitello
Risotto mantecato all'estratto di carota gialla, caviale di Gyn London Dry e Saint Jaques Risotto ai pistilli di zafferano di Arzo, funghi porcini della valle e suprema di quaglia alla riduzione di Merlot
I Campionati
La rassegna avvicina gli appassionati alla quarta edizione del “Festival del risotto” che avrà luogo in Piazza Grande a Locarno venerdì 15 e sabato 16 settembre, organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con il patrocinio di Ticino a Tavola.
Ecco in sintesi il programma di un evento che richiama turisti anche dalla Svizzera interna. Venerdì dalle 19.00 ben 12 chef cucineranno dal vivo partecipando al “4° Campionato ticinese del risotto”, mentre il “4° Gran Premio per i gruppi di carnevale e le associazioni” si terrà sabato sempre dalle 19.00.
Animazioni
L’evento, che l’anno scorso ha visto oltre 5.000 persone assaggiare gli ottimi risotti, prevede anche musica dal vivo, wine-bar con vini della regione, birre artigianali del Birrificio Ticinese San Martino di Stabio, l’esposizione di alcune automobili della Sant’Antonio Car Locarno e il Centro Dannemann di Brissago con la presenza di una sigaraia (Charuteira) con test di degustazione alla cieca di sigarilli e un percorso sensoriale con profumi; ruota della fortuna.
Musica
Venerdì sera sul palco saliranno gli “On Stage”; attivo da oltre tre decenni, il gruppo musicale presenta un repertorio di musica da ballo e intrattenimento a tutto tondo, dagli evergreen alla musica da ascolto, dal rock 'n roll al reggae, dagli anni Sessanta alle ultime hit internazionali e molto di più. Una particolare carica di energia al servizio del divertimento. Sabato sera ancora molta allegria con il duo bellinzonese “Ticino Folk” con Moreno e Diego.
Il venerdì e sabato il pubblico potrà partecipare acquistando i buoni sia per degustare un risotto singolo, sia il pacchetto completo di assaggi dei risotti in gara. Una giuria di esperti e una giuria popolare, decreteranno il vincitore; per i gruppi di carnevale ci sarà solo la giuria popolare. Informazioni sugli chef e i gruppi che saranno in gara, si possono ottenere consultando il sito ticinoatavola.ch.