CRONACA
Il Municipio di Collina d'Oro segue l'esempio di Lugano e sospende il poliziotto coinvolto nel caso della sedicenne al volante. Ma i cinque settimi dell'Esecutivo erano all'oscuro del caso, che hanno appreso da liberatv
Il poliziotto, assunto dallo scorso settembre con un ruolo di responsabilità, è stato trasferito ad altre funzioni in attesa dell’esito dell’inchiesta penale coordinata dal sostituto procuratore generale Antonio Perugini. Al graduato vengono contestati i reati di abuso di potere e favoreggiamento
COLLINA D’ORO – Anche il secondo poliziotto coinvolto nel caso della sedicenne al volante è stato sospeso dal servizio. Lo ha deciso il Municipio di Collina d’Oro nella sua prima seduta dell’anno.

Il poliziotto, assunto dallo scorso settembre con un ruolo di responsabilità, è stato trasferito ad altre funzioni in attesa dell’esito dell’inchiesta penale coordinata dal sostituto procuratore generale Antonio Perugini. Stando a informazioni raccolte da liberatv, al graduato vengono contestati i reati di abuso di potere e favoreggiamento.

Il caso è quello che coinvolge un giovane agente della Polizia comunale di Lugano, beccato da un radar con al volante la sua “fidanziata” sedicenne e sospeso dal servizio essendo indagato per “concessa guida”.

Non è chiaro che cosa venga precisamente imputato al poliziotto in forza a Collina d’Oro, ma secondo indicrezioni avrebbe, tra le altre cose, fatto salire la sedicenne sull’auto di servizio. I fatti sono accaduti in ogni caso quando l’agente era in forza alla Polizia di Lugano, dunque prima del suo trasferimento a Collina d’Oro.

E qui sorge un problema politico di non poco conto: i cinque settimi del Municipio di Collina d’Oro sono stati informati del caso soltanto in seguito
.

Il caso era infatti noto fino ad allora soltanto al sindaco, Sabrina Romelli, e al vicesindaco, Giorgio Cattaneo, che è pure responsabile del Dicastero polizia. Ed era noto da tempo, in quanto la prima informazione sul caso è giunta a Collina d’Oro da Lugano a fine agosto, ancora prima che il nuovo agente entrasse in funzione.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025