CRONACA
Il Municipio di Collina d'Oro segue l'esempio di Lugano e sospende il poliziotto coinvolto nel caso della sedicenne al volante. Ma i cinque settimi dell'Esecutivo erano all'oscuro del caso, che hanno appreso da liberatv
Il poliziotto, assunto dallo scorso settembre con un ruolo di responsabilità, è stato trasferito ad altre funzioni in attesa dell’esito dell’inchiesta penale coordinata dal sostituto procuratore generale Antonio Perugini. Al graduato vengono contestati i reati di abuso di potere e favoreggiamento
COLLINA D’ORO – Anche il secondo poliziotto coinvolto nel caso della sedicenne al volante è stato sospeso dal servizio. Lo ha deciso il Municipio di Collina d’Oro nella sua prima seduta dell’anno.

Il poliziotto, assunto dallo scorso settembre con un ruolo di responsabilità, è stato trasferito ad altre funzioni in attesa dell’esito dell’inchiesta penale coordinata dal sostituto procuratore generale Antonio Perugini. Stando a informazioni raccolte da liberatv, al graduato vengono contestati i reati di abuso di potere e favoreggiamento.

Il caso è quello che coinvolge un giovane agente della Polizia comunale di Lugano, beccato da un radar con al volante la sua “fidanziata” sedicenne e sospeso dal servizio essendo indagato per “concessa guida”.

Non è chiaro che cosa venga precisamente imputato al poliziotto in forza a Collina d’Oro, ma secondo indicrezioni avrebbe, tra le altre cose, fatto salire la sedicenne sull’auto di servizio. I fatti sono accaduti in ogni caso quando l’agente era in forza alla Polizia di Lugano, dunque prima del suo trasferimento a Collina d’Oro.

E qui sorge un problema politico di non poco conto: i cinque settimi del Municipio di Collina d’Oro sono stati informati del caso soltanto in seguito
.

Il caso era infatti noto fino ad allora soltanto al sindaco, Sabrina Romelli, e al vicesindaco, Giorgio Cattaneo, che è pure responsabile del Dicastero polizia. Ed era noto da tempo, in quanto la prima informazione sul caso è giunta a Collina d’Oro da Lugano a fine agosto, ancora prima che il nuovo agente entrasse in funzione.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025