CRONACA
Massimo Suter fa i conti in tasca ai colleghi ristoratori: “Io ho risparmiato 44 franchi e qualcuno ne ha persi 160’600... La concorrenza è spietata, ma se non sappiamo vendere facciamoci due domande"
Il presidente di Gastro Ticino mostra il calcolo di quanti franchi si risparmiano (44.-) se gli esercenti non ‘coccolano’ i clienti
©Ti-Press / Francesca Agosta
LUGANO - È tutta questione di ‘coccole’ o scarso spirito imprenditoriale? Il presidente di Gastro Ticino Massimo Suter, in un post su Facebook, ha criticato alcuni esercenti che, in un periodo di crisi, mostrano una scarsa attenzione nei confronti del cliente.

“Io ho risparmiato 44 franchi e qualcuno ne ha persi 160’600”, esordisce Suter. “Entri in un locale e non ti chiedono se gradisci un aperitivo (5 franchi), prendono l’ordine e non chiedono se gradisci un antipasto (10 franchi), mangi la pizza con l’esofago che grida vendetta e vuole essere lubrificato, ma nessuno che chiede ‘tutto bene? Desidera ancora una birra?’ (altri 5 franchi, anzi conoscendomi anche 10). La conseguenza? Niente dolce né digestivo (19 franchi)”, sono i conti del numero uno di Gastro Ticino e membro di consiglio di Gastro Suisse.

Suter conclude l’attacco indirizzandosi ai ristoratori. “Il periodo congiunturale è negativo di per se, la concorrenza interna ed esterna è spietata, ma se non siamo capaci di ‘vendere’ con i clienti che abbiamo è meglio farsi due domande. Una risposta io ce l’ho: Via al gat bala i rat. Dieci clienti al giorno come me (arrotondati per difetto) per un anno intero = meditate colleghi, meditate”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025