CRONACA
Cartoline dalla Mangialonga. Un momento di condivisione di parole, di abbracci, di sguardi e di sorrisi. E queste cose aiutano a creare il senso di comunità che nella nostra epoca si va perdendo
Il senso della Mangialonga non è solo gustare vini e prodotti del territorio. È soprattutto stare insieme, incontrarsi, ritrovarsi, camminare tra i vigneti, da nucleo a nucleo, scoprire scorci e paesaggi del Mendrisiotto. GUARDA LE FOTO
foto: TiPress/Davide Agosta e liberatv
MENDRISIO - Gestire duemila persone che si muovono a piedi come un serpentone umano su un percorso di undici chilometri, e dar loro da bere e da mangiare, evitando che si creino ingorghi, non è facile. Anche se le partenze avvengono a scaglioni. Il motore della macchina organizzativa dev’essere ben oliato e ben registrato per evitare che si ingolfi.

Dopo undici anni, l’esperienza aiuta, certo, ma l’ansia che qualcosa vada storto accompagna gli organizzatori dalla prima mattina al far della sera.

È andato tutto bene, questo Primo Maggio, il clima era perfetto, la temuta pioggia è arrivata solo col buio, e le soste non hanno deluso le attese, anche se si può sempre migliorare. Ma il senso della Mangialonga non è solo gustare vini e prodotti del territorio. È soprattutto stare insieme, incontrarsi, ritrovarsi, camminare tra i vigneti, da nucleo a nucleo, scoprire scorci e paesaggi del Mendrisiotto.

Dietro questo evento c’è tanto lavoro e tanta passione, e c’è soprattutto la voglia di far trascorrere una giornata serena a chi partecipa. È un momento di condivisione di parole, di abbracci, di sguardi e di sorrisi. E queste cose aiutano a creare il senso di comunità che in questa epoca si va perdendo.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025