CRONACA
Il Convento del Bigorio rilancia la sua attività con un museo: sarà aperto al pubblico due domeniche al mese o su appuntamento
Nel rinnovato spazio espositivo trovano spazio un tabernacolo seicentesco, la preziosa Pala della ‘Madonna col bambino’ del Cinquecento, sculture e altri oggetti sacri. Ma anche oggetti d’uso quotidiano dei frati come i contenitori per la questua, le tenaglie dentistiche, cilici, tabacchiere e molto altro
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BIGORIO - Il convento del Bigorio rilancia la sua attività per il prossimo anno con il museo all’interno della struttura, appena rinnovato dall’architetto Raffaele Cavadini. Lo spazio espositivo è stato presentato ieri dall’Associazione Amici del Bigorio, che garantisce la sopravvivenza della struttura.

 

Nel museo trovano spazio un tabernacolo seicentesco, la preziosa Pala della ‘Madonna col bambino’ del Cinquecento, sculture e altri oggetti sacri. Ma anche oggetti d’uso quotidiano dei frati come i contenitori per la questua, le tenaglie dentistiche, cilici, tabacchiere e molto altro.

 

Lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico le ultime due domeniche del mese fino ad ottobre, dalle 14.00 alle 16.00. Vi è anche la possibilità di visitarlo su appuntamento telefonando allo 091/943.12.22.

 

Nel frattempo il Convento proseguirà con le sue consuete attività. Nel 2017 sono stati ospitati 113 gruppi per un totale di 1.808 partecipanti a meeting aziendali, riunioni, corsi e convegni.

 

Non da ultimo, come spiegato dal segregato dell’associazione Edo Bobbià, si vuole aprire un concorso artistico rivolto ai giovani fino a 25 anni. I ragazzi potranno inviare disegni, foto, poesie, sculture, per raccontare il loro legame con il Bigorio. con cui ci diranno come vivono il Bigorio» ha spiegato ieri Edo Bobbià, segretario dell’associazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025