CRONACA
“Martedì non venire a scuola: non voglio che tu sia presente quel giorno”. Il messaggio shock inviato dal ragazzo accusato di aver voluto compiere una strage alla Commercio di Bellinzona
Intanto prenderebbe corpo l’ipotesi che il progetto criminale del giovane non prevedesse l’eliminazione a caso di chiunque si trovasse nell’edificio. Piuttosto degli omicidi mirati, tra compagni e docenti
BELLINZONA - Con il passare dei giorni, e l’avanzare dell’inchiesta, emergono elementi sul caso del giovane, arrestato con l’accusa di aver voluto compiere una strage alla Commercio di Bellinzona.

 

Il Corriere del Ticino riporta stamane un messaggino che il 19enne ha mandato a uno o più compagni di classe. Il testo è da pelle d’oca: “Martedì non venire a scuola: non voglio che tu sia presente quel giorno”.

 

Martedì, come sappiamo, è il giorno in cui il ragazzo intendeva entrare in azione: per quel giorno era in calendario la prima giornata d’esame per le terze, le classi di cui faceva parte anche il protagonista della vicenda. Fortunatamente, quel messaggio, è stato mostrato da chi lo ha ricevuto ai docenti: così è scattato l’allarme che ha portato all’arresto del giovane nella giornata di giovedì.

 

Altro elemento, riportato sia dal CdT che dalla Regione, è il ritrovamento di un diario da parte degli inquirenti. In quelle pagine potrebbe trovarsi il movente alla base del piano che stava per realizzare il 19enne. Forse ci sono anche i dettagli su come la strage avrebbe dovuto compiersi.

 

Intanto, sempre secondo le ricostruzioni dei quotidiani, prenderebbe corpo l’ipotesi che il progetto criminale del giovane non prevedesse l’eliminazione a caso di chiunque si trovasse nell’edificio. Piuttosto degli omicidi mirati, tra compagni e docenti. Il che sarebbe coerente con il messaggio di cui abbiamo scritto in apertura.

 

Il 19enne, ricordiamo, si trova attualmente agli arresti nella clinica psichiatrica di Mendrisio. Lui al momento respinge l’accusa di aver voluto compiere una strage. Nella struttura ha incontrato il suo avvocato Luigi Mattei.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche đź””
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025