Ma la primavera dov'è? Maltempo anche nel weekend di Pentecoste. Il sole tornerà a regnare da giovedì 24 maggio (con temperature sopra la norma stagionale )
La prima metà del mese è stata contraddistinta da temporali e grandinate che hanno fatto immediatamente dimenticare le temperature estive di fine aprile
LOCARNO – "Se piove all'Ascensione, pioverà per quaranta giorni". Mai come quest'anno, il proverbio popolare sembra rappresentare una verità inconfutabile.
La prima metà di maggio è stata contraddistinta da temporali e grandinate che hanno fatto immediatamente dimenticare le temperature estive di fine aprile. Ma, almeno fino a metà della prossima settimana, dovremo continuare a conviverci.
Da Locarno-Monti non arrivano belle notizie per chi ha intenzione di trascorrere il weekend lungo di Pentecoste all'insegna del sole.
Oggi e domani, infatti, gli abbondanti rovesci dovrebbero tornare a colpire il Ticino. Anche la giornata di sabato non fa eccezione: i termometri dovrebbero tornare sopra la soglia dei 20° fino al primo pomeriggio, mentre nella seconda metà di giornata spazio ancora a temporali e nuvole.
Più clemente il clima atteso domenica e il lunedì di Pentecoste. Le temperature massime dovrebbero raggiungere i 22°, ma non sono escluse precipitazioni sparse durante tutto l'arco della giornata.
Gli ombrelli non andranno dimenticati anche con l'inizio della prossima settimana. Martedì e mercoledì il sole dovrebbe tornare nuovamente a scaldare le nostre giornate, ma sono elevate le possibilità di alcuni rovesci.
Cambiano completamente gli scenari a partire da giovedì 24 maggio, quando le colonne di mercurio dei termometri torneranno a indicare temperature superiori alla norma stagionale.
E chissà che, anche il Ticino potrà tornare a godersi la primavera...