CRONACA
Striscia la Notizia punzecchia gli automobilisti svizzeri: "Non rispettano il codice stradale, se l'Italia applicasse le loro stesse norme in molti rischierebbero l'ergastolo. Così non si fa"
Valerio Staffelli ha intervistato anche il Comandante della Polizia Locale di Como Donatello Grezzo, il quale ha rimarcato il fatto che "a Como ci sono circa 350mila euro di multe non pagate da automobilisti svizzeri, ma non si può intimare il pagamento della sanzione"
COMO – Gli svizzeri e il loro rapporto con le multe (non pagate) in Italia. Ad occuparsi del tema, questa volta, è stata la famosa trasmissione Striscia la Notizia.

L'inviato Valerio Staffelli ha infatti documentato come gli automobilisti con targhe elvetiche non rispettano il codice della strada italiano, sfrecciando oltre il limite di velocità consentito e operando sorpassi a tutta velocità sulla corsia di destra.

Diverso il comportamento sulle nostre autostrade. Nel servizio viene mostrato come sulle autostrade ticinesi ci si attiene con estremo rigore alle norme stradali.

"Sono ordinati, precisi come i loro orologi. Tutti in fila, ma dai… Svizzeri, e che zanza!" è il commento dell'inviato italiano.

Staffelli ha intervistato anche il Comandante della Polizia Locale di Como Donatello Grezzo, il quale ha rimarcato il fatto che "a Como ci sono circa 350mila euro di multe non pagate da automobilisti svizzeri, ma non si può intimare il pagamento della sanzione".

"Se non avviene il pagamento spontaneo da parte del trasgressore svizzero  – dice Grezzo  –, non abbiamo gli strumenti per recuperare l'importo.

Come è solito fare, Valerio Staffelli conclude il servizio con una battuta ironica (?). "Se anche noi avessimo il codice stradale svizzero, molti di questi cittadini rischierebbero l'ergastolo. Scherzi a parte, bisogna rivedere i patti tra Italia e Svizzera. Così non si fa".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025