CRONACA
"Abbiamo sempre detto che sarebbero stati i cittadini a decidere, dobbiamo rispettare la loro decisione". Sipario sul Parco Nazionale del Locarnese
Il commento a caldo di una rammaricata Tiziana Zaninelli, presidente dell'Ente Regionale per lo Sviluppo Locarnese e Valle Maggia. "Sindaci, patriziati e associazioni erano a favore, fa riflettere che la popolazione abbia deciso di smentirli. Hanno inciso i divieti nelle zone centrali"
RUSSO – C’è delusione, ed anche tanta, fra i promotori del Parco Nazionale del Locarnese, progetto affossato in sei comuni su otto (anche Onsernone e Centovalli hanno detto no).

Crediamo che la questione dei divieti nelle zone centrali abbia avuto un ruolo importante. D’altra parte sindaci, consiglieri comunali, Patriziati e Associazioni hanno detto sì e poi sono stati smentiti dalla popolazione, questo deve far riflettere. Non è stato scelto di appoggiare quello che credevamo essere un progetto sostenibile e armonico di una regione”, commenta tristemente Tiziana Zaninelli, presidente dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Locarnese e Valle Maggia.

“Prevalgono il rammarico e il dispiacere per un’occasione persa. È stato criticato il fatto che non erano progetti che vengono dal basso, ma se otto Municipio sostengono un’idea io la porto avanti, loro comunque rappresentano il popolo, per cui non vedo perché non appoggiarlo. Questo davvero fa male, parlo da presidente dell’Ente Regionale per lo Sviluppo di una regione”.

Nel calderone, mette anche Parc Adula e i giochi Olimpici di Sion, tutte idee bocciate dal popolo.

“Abbiamo sempre detto che sarebbero stati i cittadini a decidere, per cui non dobbiamo far altro che prenderne atto”, conclude. Prossimamente, ci si incontrerà con Cantone e Confederazione per chiudere il progetto, “mi conforta è che di questi anni resteranno dei segni concreti, i più di 150 progetti pilota che hanno dimostrato cosa avremmo potuto fare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, Dadò show: "È la combine PLR-Lega"

11 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025