CRONACA
Incredibile caos a Lugano: una coppia, due richieste di divorzio diverse e una delle storie d'amore più bizzarre è servita
Divorziati in Macedonia, ancora sposati in Ticino. Ecco la curiosa odissea burocratica di una coppia di mezza età residente nel Luganese
© Ti-Press / Francesca Agosta
LUGANO – Una coppia – lui cittadino svizzero e macedone, lei macedone –, due tribunali diversi, due richieste di divorzio unilaterali (l'uomo in Macedonia, la donna in Ticino) e una delle storie d'amore più bizzarre è servita.

Come riportato dal Corriere del Ticino, una coppia di mezza età – sposata da più di 15 anni e con una figlia – è finita al centro di una vera e propria odissea burocratica per ottenere il divorzio.

La donna ha promosso a fine 2016 un'istanza di divorzio davanti al pretore in Ticino. Il marito ha invece giocato d'anticipo e ha presentato uguale istanza qualche mese prima in Macedonia.

Il tribunale macedone ha accolto la richiesta dell'uomo, in seguito riconosciuta anche in Ticino. Peccato che la donna si è detta all'oscuro di tutto e ha immediatamente inoltrato ricorso al Tribunale d'Appello ticinese, specificando di non aver mai ricevuto nessuna citazione dal tribunale macedone.

Di conseguenza, il pretore – scrive il Cdt – ha intimato al marito un termine di 30 giorni per documentare qual è stata la procedura seguita per mettere al corrente la moglie del procedimento di divorzio intentato all'estero.

Nell’agosto 2017 – in annunciato ritardo –, l'uomo ha consegnato la sentenza macedone, risalente al mese di aprile, che annunciava il divorzio dei due, ma non solo.

Lui aveva la custodia della figlia e alla madre era riservato un generico diritto di visita. Ecco che allora la dona si è rivolta al TdA, chiedendo la cancellazione della sentenza estera dai registri svizzero dello stato civile. Risultato?

Il ricorso della donna è stato accolto in quanto il marito non ha seguito la corretta trafila nell'informare la moglie della procedura in corso all’estero.

L'Ufficio dello stato civile ha già riconosciuto di essersi sbagliato a non sentire la donna, mettendosi sulla stessa linea del Tribunale d'Appello.

Curiosamente, la coppia risulta divorziata in Macedonia, dove il marito ha la custodia della figlia, ma non in Ticino.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025