CRONACA
Fotografo svizzero cade a Parigi, nessuno lo soccorre. Muore di ipotermia dopo nove ore
Un senzatetto, dopo lunghe ore in cui nessuno ha chiamato aiuto, ha allertato i soccorsi, ma era troppo tardi. L'amico: "Morto nell'indifferenza. Prima di dare lezioni mi chiedo: io mi sarei fermato di fronte a un uomo a terra?"

PARIGI - René Robert era un fotografo svizzero. Nei giorni scorsi è morto a 85 anni a Parigi a causa di una caduta. Ma ciò che sconcerta nella sua vicenda è che il malcapitato è rimasto a terra nove ore, incapace di alzarsi, prima che qualcuno chiamasse aiuto.

Il tutto è avvenuto in una strada trafficata, ma nessuno, nella affollata Parigi, ha pensato di dare una mano all'anziano. Quando finalmente un senzatetto ha allertato i soccorsi, Robert era in ipotermia e per lui non c'è stato niente da fare

L'amico Michel Mompontet su Twitter ha voluto rendere nota la storia, urlando come sia morto nell'indifferenza.

Aggiungendo poi una riflessione importante, che non può passare inosservata: "Prima di dare lezioni o accusare qualcuno, ho bisogno di affrontare una piccola domanda che mi mette a disagio: sono sicuro al cento per cento che mi sarei fermato se mi fossi trovato di fronte a quella scena – un uomo a terra? Non ho mai voltato le spalle a un senzatetto sdraiato su una porta?".

Spesso, fa notare una associazione che lavora coi senzatetto, quella realtà, ovvero l'indifferenza totale per chi si trova per strada, è quella quotidiana. Che è costata la vita a Robert. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

È morto il pilota svizzero Jason Dupasquier

CRONACA

Mondo della moda in lutto: è morto Paco Rabanne

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025