CRONACA
A inizio novembre, sul Gottardo è arrivata la prima neve
Sul passo oggi sono caduti 20 centimetri. MeteoSvizzera aveva diramato una allerta di grado 2 per l'alto Ticino. Ma non si può ancora parlare di arrivo dell'autunno, le temperature sono ancora leggermente alte

BELLINZONA - Con l'inizio del mese di novembre, parrebbe essere arrivato davvero l'autunno, quasi inverno. Finalmente, dirà qualcuno. E con l'abbassarsi delle temperature è spuntata anche la prima neve, ben venti centimetri sul passo del Gottardo.

Anche in Ticino MeteoSvizzera ha diramato le prime allerte stagionali per nevicate: coinvolte Alta Vallemaggia, Blenio, Leventina e Alto Moesano. L'allarme è di grado 2 ed era attivo sino a oggi alle 9. Si temevano 20-50 centimetri sopra i 2000 metri, 10-20 sopra i 1800 metri e 5-10 sopra i 1500.

La meteo ora volge al bello, infatti oggi è previsto "in Ticino e nel Moesano rapida cessazione delle precipitazioni e in seguito almeno in parte soleggiato nonostante annuvolamenti a media quota a tratti densi nel pomeriggio. Verso l'Engadina e le altre valli del Grigioni italiano ristabilimento un po' più tardivo e solo nel pomeriggio schiarite. A basse quote temperatura massima 16 gradi, in Alta Engadina 3. Vento da nord a tratti forte fino in pianura. In montagna vento forte da nord. Temperatura a 2000 metri attorno a 0 gradi. Cime e pendii in Engadina, Valposchiavo e Bregaglia fino a metà giornata a tratti nella nebbia".

Niente paura per il fine settimana, sarà asciutto e solo nel pomeriggio di domenica ci saranno delle nuvole ad alta quota. Infatti sabato sarà "al Sud in prevalenza soleggiato con vento da nord fino in pianura, in attenuazione verso sera. In Engadina al mattino nuvoloso e deboli nevicate, nel pomeriggio schiarite, più ampie nell'alta Engadina. A basse quote temperatura minima 8 gradi, massima 18, in Alta Engadina 4. In montagna in giornata vento ancora forte da nord. Temperatura a 2000 metri attorno a 0 gradi. In Engadina cime e pendii a tratti nella nebbia, specialmente al mattino" e domenica sarà "in prevalenza soleggiato con alcune velature ad alta quota a tratti dense nel pomeriggio. Temperatura massima 14 gradi".

Per tutta la settimana le temperature saranno all'incirca in quel range. Corrette per il periodo? Non ancora, sono di qualche grado sopra la media, che si attesta a 13. Ma per MeteoSvizzera, "l’autunno (quello vero) è finalmente alle porte, per l’inverno ci resta ancora tempo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Ticino si prepara alla neve. Domani allerta 3 in tutto il Cantone

CRONACA

Nel weekend neve fino a 800 metri. In Vallemaggia attesi fino a trenta centimetri

CRONACA

Giorni prenatalizi con vento. Allerta in tutto il Ticino

CRONACA

Le temperature scendono e nel Mendrisiotto è addirittura allerta gelo

CRONACA

Un p' di neve! Allerta 2 per la Leventina, previsti sino a 15 centimetri

CRONACA

Torna il vento in Ticino: forti raffiche ovunque. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado 3

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025