CRONACA
Il “calendario dell’Avvento” di Brissago. Con Capodanno e Befana
Un ricco programma di animazione e di incontri, dall’accensione dell’albero fino alla storica “Nodada”

BRISSAGO - Il periodo dell’Avvento a Brissago inizia domani, giovedì 1° dicembre, in Piazza Municipio, unico luogo del paese che, per decisione del Municipio, sarà illuminato a festa. Una scelta che intende essere un piccolo ma significativo segnale politico in questi tempi di crisi energetica.

Il programma prevede a partire dalle 16:15 uno spettacolo dedicato ai bambini, con merenda e, a seguire l’accensione dell’albero di Natale.

Il giorno successivo, venerdì alle 17:30, il calendario prevede un aperitivo con raclette organizzato dallo Sci Club e la proiezione della partita Svizzera-Serbia.

Si torna in Piazza martedì 6 dicembre, sempre alle 16:15, con una merenda per i bambini e l’arrivo di San Nicolao.

L’appuntamento successivo sarà per giovedì 10 dicembre: aperitivo con cicit organizzato da un’altra società del Comune, l’Associazione Calcio Brissago, mentre sabato 17 ci sarà il tradizionale Mercatino di Natale dalle ore 11:00 alle 18:00. Con una partecipazione record di espositori: ben 50 bancarelle animeranno la piazza.

Domenica 18 alle 16:00 nella Chiesa Parrocchiale andrà in scena un altro appuntamento tradizionale dell’Avvento: il concerto, con il Coro Gospel ATM – il ricavato sarà devoluto all’associazione MOPS dancesyndrome - al quale seguirà, verso le 17:30, una panettonata alle casette in Piazza.

L’avvicinamento al Natale proseguirà il giorno dell’antivigilia, venerdì 23, con un aperitivo con salmone e zuppe calde.

Si tornerà in Piazza Municipio venerdì 30 dicembre, con un aperitivo con vino e pizzoccheri, mentre domenica 1° gennaio 2023 a partire dalle 11:00 ci sarà il brindisi di Capodanno con lenticchie.

I festeggiamenti si chiuderanno venerdì 6 gennaio, a partire dalle 11:30, con la   Befana in Piazza, un pranzo per tutti organizzato dalla Commissione cultura e turismo (Cct) alle Casette e, alle 13:30, uno spettacolo per i bambini.

In mattinata, al Porto della Resiga, si svolgerà come ogni anno l’ormai storica “Nodada de la Befana”, organizzata dalla Verbano Sub.

Una fornitissima buvette sarà in funzione durante tutti gli eventi.

Gli appuntamenti destinati ai bambini sono stati organizzati in collaborazione con l’Istituto scolastico e l’Assemblea genitori. E in questo ambito rientrano anche gli eventi che segneranno le domeniche dell’Avvento: quattro alberi di Natale sono stati addobbati dai bambini e dai genitori in alcuni luoghi del paese, grazie anche al sostegno di aziende di Brissago. Ogni domenica alle 17:00 ci si ritroverà  in una delle tre coste per un momento conviviale e l’accensione degli alberi, il tutto accompagnato da canti, storie e vin brûlé. Il prossimo appuntamento è per domenica 4 dicembre alla chiesa di Incella.

Veronica Marcacci Rossi, capodicastero Educazione, cultura e turismo, ringrazia tutti coloro che in occasione delle festività del Natale, ma anche durante il corso dell’anno, si sono impegnati a livello volontario per far vivere e animare Brissago. “In questo 2022 abbiamo proposto una sessantina di eventi – afferma -. Un calendario decisamente intenso, destinato a residenti e turisti, che senza i volontari non avrebbe potuto essere organizzato”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

A Lugano torna Natale in Piazza, oltre un mese di grandi eventi in Città

CRONACA

Tutto pronto per la Nodada de la Befana, il "cimento invernale" di Brissago

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025