CRONACA
Insulti razzisti contro la giocatrice. "Quanto accaduto è fuori di testa. Non ho paura a denunciare"
La calciatrice Rafiat Sule Folakemi bersagliata da insulti razzisti durante Vicenza-Jesina. Morace: "L'Italia è un Paese razzista"

VICENZA - “Bestia, sei scura, bestia” . È il minuto 38’ della sfida di Serie C femminile tra Vicenza e Jesina. La frase riportata in apertura sono le urla pregne di rabbia e frustrazione piovute sul campo dagli spalti e rivolte a Rafiat Sule Folakemi, calciatrice nigeriana della formazione del Vicenza, che avrebbe reagito (con cartellino rosso) agli insulti con una pedata alle provocazioni di un’avversaria.

La partita è terminata 2-1 a favore del Vicenza, ma la presidente Erika Maran non si gusta la vittoria pensando a quanto accaduto sugli spalti. “Quello che mi fa più male è che quelle brutte frasi siano state pronunciate da una donna. Quello che è accaduto è fuori di testa, che va oltre a quella che è la giustizia sportiva. Penso proprio che mi muoverò a livello penale. Non ho paura a denunciare. Tutelo le mie ragazze e non ho timore di espormi in prima persona”.

Anche il sindaco di Vicenza Francesco Rucco la pensa allo stesso modo. “Basta tolleranza. Episodi come questi fanno male all’Italia e al mondo dello sport”. Carolina Morace, stella del calcio femminile in Italia: “Immagino e spero che siano stati individuati i colpevoli. È inutile esprimere solidarietà a Rafiat. Il nostro è un Paese razzista e troppe volte ci giustifichiamo dicendo che a noi italiani piace scherzare. Ma su queste cose non si può e non si deve scherzare”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Insulti razzisti all'arbitro, partita di allievi C sospesa

CRONACA

Giornalista molestata 'online': "Mi hanno augurato di morire e di sciogliermi nell'acido"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025