CRONACA
Arrestato Paolo Bellini, esecutore della strage di Bologna
Già condannato all’ergastolo in primo grado, l’ex militante di Avanguardia Nazionale avrebbe avuto intenzione di commettere altri omicidi per vendetta. L’arresto è avvenuto in seguito a intercettazioni con minacce alla ex moglie

BOLOGNA - È stato arrestato Paolo Bellini, esecutore materiale della strage alla stazione di Bologna. A quasi 43 anni da quel 2 agosto 1980, l’arresto di Bellini rappresenta un importante sviluppo nella ricerca della verità sul tragico evento che causò la morte di 85 persone e oltre 200 feriti. Già un anno fa, l’ex militante di Avanguardia Nazionale era stato condannato all’ergastolo in primo grado dalla Corte di Assise di Bologna. L'arresto, confermato da uno dei legali dell’ex terrorista, è avvenuto in seguito a intercettazioni con minacce alla ex moglie, la cui testimonianza è stata fondamentale per la condanna in primo grado all'ergastolo, su ordinanza della corte d'assise d'appello di Bologna.

Da queste ultime, pare che Bellini avesse intenzione di commettere altri omicidi per vendetta, tra cui proprio quello dell’ex coniuge, che aveva testimoniato contro di lui al processo.

L’ex terrorista, che fu anche ladro di mobili antichi, truffatore, “assassino” per sua stessa definizione - pur dichiarandosi sempre innocente riguardo ai fatti di Bologna - pilota d’aerei, killer di ’ndrangheta e, per un periodo, collaboratore di giustizia al processo di Palermo sulla trattativa Stato-Mafia del 1992, è stato portato nel carcere di Spoleto.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Al ristorante arrivano i Carabinieri, pizzaiolo cerca di bruciare la droga nel forno: arrestato

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025