Lo spettacolo pirotecnico si terrà alle 22.30, il titolo è "Vivere a colori", un tema che sottolinea la gioia e la felicità dei colori che creano amore. L'animazione musicale serale è affidata dalla Lüganiga band
LUGANO - La Città di Lugano presenta un ricco programma di eventi per celebrare insieme la Festa Nazionale. Le Autorità comunali invitano la cittadinanza, i visitatori e tutti gli interessati a partecipare alla giornata di celebrazioni. Nonostante si parli da più parti di spettacoli pirotecnici coi droni, i fuochi d'artificio serali saranno all'insegna della tradizione. Non ci sono solo loro, però: la giornata sarà ricca di appuntamenti, sin dal mattino.
Infatti il programma inizierà alle 6:00, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10:30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.
Per quanto invece concerne la sera, il ritrovo delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20:30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine. In Piazza della Riforma, alle 21:15, il Municipale della Città di Lugano Filippo Lombardi terrà l’allocuzione ufficiale. A seguire, alle 21:45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.
Alle 22:30 i fuochi d’artificio tanto attesi illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà intitolato “Vivere a colori”, un tema che sottolinea la gioia e la felicità dei colori che creano amore. La ditta ticinese incaricata dello show, La Pirotecnica Sagl, rende noto che negli ultimi anni l’impatto ambientale dei suoi spettacoli è stato notevolmente ridotto utilizzando materiali sempre più riciclabili e biodegradabili, nel rispetto delle normative svizzere e CE internazionali.
In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Si provvederà a darne annuncio tramite il no.1600 e attraverso radio, televisione e l’ufficio informazioni Lugano Region: +41 (0)58 220 65 00.
L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.