CRONACA
Musica e fuochi d'artificio, il programma del Primo agosto a Lugano
Lo spettacolo pirotecnico si terrà alle 22.30, il titolo è "Vivere a colori", un tema che sottolinea la gioia e la felicità dei colori che creano amore. L'animazione musicale serale è affidata dalla Lüganiga band

LUGANO - La Città di Lugano presenta un ricco programma di eventi per celebrare insieme la Festa Nazionale. Le Autorità comunali invitano la cittadinanza, i visitatori e tutti gli interessati a partecipare alla giornata di celebrazioni. Nonostante si parli da più parti di spettacoli pirotecnici coi droni, i fuochi d'artificio serali saranno all'insegna della tradizione. Non ci sono solo loro, però: la giornata sarà ricca di appuntamenti, sin dal mattino.

Infatti il programma inizierà alle 6:00, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10:30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Per quanto invece concerne la sera, il ritrovo delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20:30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine. In Piazza della Riforma, alle 21:15, il Municipale della Città di Lugano Filippo Lombardi terrà l’allocuzione ufficiale. A seguire, alle 21:45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.

Alle 22:30 i fuochi d’artificio tanto attesi illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà intitolato “Vivere a colori”, un tema che sottolinea la gioia e la felicità dei colori che creano amore. La ditta ticinese incaricata dello show, La Pirotecnica Sagl, rende noto che negli ultimi anni l’impatto ambientale dei suoi spettacoli è stato notevolmente ridotto utilizzando materiali sempre più riciclabili e biodegradabili, nel rispetto delle normative svizzere e CE internazionali.

In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Si provvederà a darne annuncio tramite il no.1600 e attraverso radio, televisione e l’ufficio informazioni Lugano Region: +41 (0)58 220 65 00. 

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

A margine del caso di Lugano, la Protezione animali: “Firmate l’iniziativa contro i fuochi d'artificio”

EVENTI & SPETTACOLI

Luci e colori tra lago e cielo: sabato 15 luglio torna Brissago in Festa

EVENTI & SPETTACOLI

Lugano LongLake Festival si parte!

EVENTI & SPETTACOLI

Concerti, arte e famiglie: torna Lugano LongLake Festival

EVENTI & SPETTACOLI

A Lugano è Pasqua in Città: dalla caccia alle uova ai mercatini, ecco gli appuntamenti in programma

EVENTI & SPETTACOLI

A Lugano torna “Pasqua in Città”: ecco il programma

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025