CRONACA
In campo pochi minuti, fuori "star" del Mondiale femminile. Il paradosso di Alisha Lehmann
La rossocrociata è la calciatrice più seguita al mondo e vanta più followers di Roger Federer. Ma al mondiale è sempre partita dalla panchina

NUOVA ZELANDA – La Nazionale Svizzera femminile di calcio ha raggiunto il traguardo degli Ottavi di finale nei Mondiali in Nuova Zelanda. Sabato, all'Eden Park di Auckland, le rossocrociate se la vedranno con la Spagna in 90' che mettono in palio il ticket per i Quarti di finale. 

La grande star del mondo pallonaro al femminile è la svizzera Alisha Lehmann, che in campo sta collezionando pochi minuti, ma fuori dal rettangolo di gioco è la più acclamata e richiesta dei tifosi. Merito sicuramente dell'importante seguito e successo riscosso sui social. Con 14 milioni di followers su Instagram e 8 milioni su Tik Tok, Lehmann è la calciatrice più seguita al mondo davanti ad Alexia Putellas (pallone d'oro in carica), Alex Morgan e Megan Rapinoe. Nell'ultimo anno, l'ala della 'Nati' ha visto aumentare del 75% i suoi followers. 

Un post da 300mila dollari

Attivissima sui social, la calciatrice di proprietà dell'Aston Villa incassa - stando ai dati di InfluenceScope - oltre 300mila dollari per ogni post sponsorizzato.  La Swiss queen - così la celebrava la torta del 24esimo anniversario - è la svizzera più seguita sui social. Numeri alla mano, Lehmann è più seguita di Roger Federer, che conta quasi tre milioni in meno di followers.

"Mi piace - ha detto - stare a contatto con i tifosi e ritagliarmi del tempo per loro. Quando e se avrò la possibilità di scendere in campo, voglio dare il massimo per la mia squadra e per i tifosi". Classe 1999, Lehmann è stata impiegata con il contagocce dalla CT Inka Grings, che ha concesso alla numero 23 solo 41 minuti in due spezzoni di partite nei gironi. 

Un girone da imbattute

Inserita nel Gruppo A, la Nazionale Svizzera femminile ha ottenuto il pass per gli Ottavi qualificandosi prima da imbattuta nel girone con le padrone di casa della Nuova Zelanda, le Filippine e la Norvegia. Di cinque punti (due pareggi e una vittoria) il bottino della Svizzera. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Due grandi star per la Svizzera: De Niro 'dà buca' a Federer

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

Keller Sutter, Vance, l'Ucraina e la Svizzera. Tre domande a Simone Gianini

22 FEBBRAIO 2025
ENIGMA

USA-Europa: i nuovi nemici

23 FEBBRAIO 2025