CRONACA
Sandro Tonali squalificato per 18 mesi, di cui 10 sul campo. L’ex rossonero patteggia per il caso “Scommessopoli”
Raggiunto l’accordo con la Figc, che dovrà ora essere ratificato dalla Procura generale dello Sport. Il centrocampista del Newcastle rimarrà ai box per l’intera stagione

TORINO - Dieci mesi di squalifica sul campo e altri otto di pene alternative, tra cui l’adesione a un piano terapeutico anti-ludopatia dedicato ai giovani, presenziando a 16 incontri organizzati dalla Federcalcio in Italia. È questo l’accordo raggiunto dalla procura federale della Figc e il centrocampista del Newcastle Sandro Tonali con i suoi legali, annunciato oggi dal presidente Gabriele Gravina, come sanzione al centrocampista del Newcastle per aver scommesso illegalmente su alcune squadre, tra cui anche le "sue" Milan e Brescia (anche se sempre a vincere, senza sconfinare dunque nell’illecito sportivo).

L’inchiesta, avviata lo scorso 1 agosto dalla Procura di Torino sul legame tra alcuni calciatori e una serie di scommesse su piattaforme illecite, ha coinvolto, oltre a Tonali, anche il centrocampista juventino Nicolò Fagioli - che ha da poco patteggiato 7 mesi di squalifica - e l’attaccante della Roma Nicolò Zaniolo.

L’ex rossonero rimarrà dunque fermo per l’intera stagione, finali dell’Europeo incluse. Ora l’intesa dovrà essere approvata dalla procura generale dello Sport presso il CONI prima del passaggio all’Uefa per l’estensione internazionale del provvedimento.

Resta da chiarire se il Newcastle pagherà al centrocampista 23enne lo stipendio pieno o se applicherà delle restrizioni.

Dovrebbe essere assicurata invece la possibilità per Tonali di partecipare regolarmente agli allenamenti durante il periodo di esclusione. In questo caso, infatti, non è prevista la sanzione accessoria del divieto di allenarsi e di frequentare gli impianti sportivi, come accade invece nella legislazione sportiva antidoping.

 Si attende ora l’interrogatorio di Nicolò Zaniolo, convocato venerdì pomeriggio dalla procura di Torino; a differenza di Fagioli e Tonali, l’attaccante romanista non si è autodenunciato, avendo sempre sostenuto di aver giocato a soltanto a poker e blackjack. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Se Corona fa tremare il calcio italiano. "Ci sono altri nomi, tra cui presidenti"

14 OTTOBRE 2023
CRONACA

Se Corona fa tremare il calcio italiano. "Ci sono altri nomi, tra cui presidenti"

14 OTTOBRE 2023
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il caso dell’estate finisce in Procura: Jennifer Hermoso denuncia Rubiales

CRONACA

Nicolò Pirlo aggredito a Torino: calci, pugni e sassi sulla sua auto

In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025