CRONACA
Addio alla “Miglieta”. Il commosso ricordo di Flavio Sala: “Che la terra ti sia lieve carissimo Germano”
Lutto nel mondo teatrale ticinese: Porta è stato uno dei protagonisti della Compagnia Comica di Mendrisio e dei film de "La Palmira"

Lutto nel mondo teatrale ticinese: è morto all’età di 88 anni Germano Porta, notissimo per aver interpretato la "Miglieta", uno dei personaggi delle commedie dialettali della Compagnia Comica di Mendrisio e dei film de "La Palmira". L’attore Flavio Sala lo ricorda così, con affetto, in un post sul suo profilo Facebook.

Caro Germano,

che brutta sorpresa tornare dalle vacanze e apprendere questa brutta notizia. Assieme a te, una persona a cui ero affezionato e a cui era impossibile non volere bene, se ne va anche "la Miglieta", il personaggio da te magistralmente interpretato e che ha fatto ridere a crepapelle intere generazioni. La Miglieta l'ho conosciuta prima di conoscere te, tantissimi anni fa (fasevi i elementaar) quando venni a vedervi ne "Un ugiadela dal pugiöö", mi divertii tantissimo e da allora non persi più uno spettacolo.

Quanti ricordi mi passano davanti ora, si fa fatica a metterli in ordine con una certa coerenza, ti ho conosciuto personalmente nel 1997 dopo lo spettacolo "Trii dì d'infernu" (avevo fatto la caricatura della Palmira, la tua e quella della Firmina e ve le avevo portate), il Rodolfo mi aveva poi proposto di collaborare come truccatore per quella stagione teatrale, ero strafelice di lavorare per i miei idoli.

Ricordo le barzellette che raccontavi quando ti intrattenevi con gli spettatori alla fine degli spettacoli, o quando siamo andati anni dopo in pullman a Montecarlo con il film della Palmira, quando ti truccavo e mi raccontavi i tuoi aneddoti, quando improvvisavi battute in scena provocando sempre ilarità ed applausi. Avevi una verve innata e quando eri sul palcoscenico non ti fermava più nessuno. Eri genuino e al pubblico risultavi subito simpatico, uno dei personaggi più amati della compagnia comica di Mendrisio.

Mi piaceva il rapporto che avevamo, le telefonate in cui mi davi il tuo parere sui miei spettacoli o quando ci incontravamo per caso per strada e ci fermavamo a contarla sù. Con te se ne va una parte importante del teatro dialettale Ticinese, una maschera perfettamente interpretata, capace di far ridere tantissimo ma anche di far riflettere. Mi mancherai e ci mancherai tanto, che la terra ti sia lieve carissimo Germano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

I Frontaliers per Berna sono troppo 'ticinesi'. Ma il sequel si farà

EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

CRONACA

Come nei film. L'attore Flavio Sala accusato di contrabbando: "Mi sento un 'pistola', potevo evitarmela..."

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Michela Ferrari-Testa è il nuovo Presidente del CdA

30 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025