King Roger scrive all'amico spagnolo: "Sulla terra rossa mi sentivo come se venissi a giocare nel tuo cortile. Ho amato tutti i tuoi rituali"
SPAGNA – Quando Roger Federer ha annunciato il ritiro dal tennis, il suo amico e rivale di sempre Rafael Nadal è stato uno dei primi a omaggiare “King” Roger con le lacrime sul volto. Oggi, con Rafa pronto a scendere in campo nel suo ultimo grande torneo prima dell’addio, è Federer a prendere “carta e penna” e dedicare un tributo allo spagnolo. Uno scritto pubblicato sui social che ha raggiunto oltre un milione di “mi piace”.
“Vamos, Rafa. Mentre ti prepari a salutare il tennis, ho un paio di cose da dirti prima di emozionarmi. Cominciamo dall’ovvio: mi hai battuto, molto. Più di quanto io sia riuscito a battere te. Mi hai sfidato in modi in cui nessun altro avrebbe potuto. Sulla terra rossa, mi sentivo come se stessi entrando nel tuo cortile. Mi hai fatto ripensare il mio gioco, arrivando persino a cambiare le dimensioni della mia racchetta, sperando in un vantaggio”, scrive Federer.
E ancora: “Non sono una persona molto superstiziosa, ma tu hai portato tutto a un livello superiore. Tutti quei rituali: allineare le bottigliette di acqua come se fossero soldatini in formazione, sistemarti i capelli. Tutto con la massima intensità. In segreto, amavo tutto ciò”.
Poi traspare tutta l’emozione di King Roger: “Sai cosa Rafa? Mi hai fatto apprezzare di più il tennis. Abbiamo fatto tutto il viaggio insieme. Devo dirtelo: che corsa incredibile che hai fatto. Hai reso orgogliosa la Spagna e l’intero mondo del tennis. Morivamo dal ridere insieme. Ci stancavamo a vicenda sul campo per poi sorreggerci a vicenda durante le cerimonie dei trofei”.
“Sono orgoglioso di aver fatto giocare i miei figli nelle tue accademie, anche se ho sempre temuto che tornassero a casa giocando a tennis come mancini. Poi c’è stata la mia ultima partita a Londra. Per me, significava tutto averti lì al mio fianco. Non come rivale, ma come partner. Condividere il campo con te è stato uno dei momenti più emozionanti della mia carriera. Voglio che tu sappia che il tuo vecchio amico tiferà per te sempre, anche per tutto quello che farai in futuro”.