CRONACA
Terrore in Germania: 2 morti al mercatino di Natale di Magdeburgo
La polizia, intervenuta prontamente sul posto, ha arrestato il conducente del veicolo, un uomo di 50 anni proveniente dall'Arabia Saudita

Gravissimo attacco terroristico a Magdeburgo, città tedesca situata a ovest di Berlino. Un'auto ha sfondato le barriere del mercatino di Natale, investendo decine di persone. Il bilancio provvisorio parla di 2 morti e 68 feriti.

Il portavoce del governo tedesco, Matthias Schuppe, ha confermato la matrice terroristica dell'episodio, smentendo l'ipotesi iniziale di un incidente. La polizia, intervenuta prontamente sul posto, ha arrestato il conducente del veicolo, un uomo di 50 anni proveniente dall'Arabia Saudita, che avrebbe noleggiato l'auto poco prima dell'attacco, secondo quanto riportato dal quotidiano Welt.

Stando alle testimonianze raccolte dall'emittente pubblica Mitteldeutscher Rundfunk, l'attacco è avvenuto intorno alle 19:04. Il veicolo, una BMW scura, ha percorso circa 400 metri a zigzag ad alta velocità, travolgendo la folla diretta verso il municipio nel centro città. In un video amatoriale, si vede l'attentatore fermarsi, scendere dall'auto e inginocchiarsi a terra.

Sul sedile del passeggero è stato rinvenuto un bagaglio, il cui contenuto è ancora sotto esame per verificare la presenza di esplosivi. Gli investigatori stanno lavorando per stabilire se l'uomo abbia agito da solo o con complici.

Alcuni testimoni hanno descritto scene di caos. Una donna ha raccontato che l'auto ha fatto irruzione nel mercatino passando dalla zona dedicata alle famiglie. Un venditore di hamburger ha riferito di aver visto il veicolo sfrecciare davanti al suo chiosco, paragonando la scena a "condizioni di guerra".

Intanto, i soccorsi sono in piena attività: i feriti vengono curati sul posto, tra le bancarelle, o nelle tende di emergenza allestite dai paramedici.

Il cancelliere Olaf Scholz ha espresso il suo cordoglio con un messaggio su X (ex Twitter): "Le notizie da Magdeburgo sono devastanti. I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo vicini al popolo di Magdeburgo. Un grazie ai soccorritori impegnati in queste ore difficili".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Veicolo prende fuoco sul Monte Ceneri, il conducente si mette in salvo

CRONACA

Bosco Gurin, perde la vita investito dal suo veicolo in retromarcia

CRONACA

Terrore a Gerusalemme, sparatoria vicino a una sinagoga: sette morti

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LETTURE

Flavio Del Ponte: "Perché ho deciso di raccontare le guerre che ho vissuto"

11 DICEMBRE 2024
ENERGIA

Lugano, due nuovi direttori per le AIL

05 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paola Nurnberg: “La mia verità”. Credit suisse e la “Regina Isabella”

19 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

I due falli "simili a gonfiabili da piscina. Una gag". Ecco il non luogo del PP Passini

28 DICEMBRE 2024
ENIGMA

Europa e banche: cosa succede in Svizzera?

22 DICEMBRE 2024