CRONACA
Quadri e Verda Chiocchetti, niente effetto sospensivo
La Commissione di ricorso sulla magistratura ha bocciato la richiesta dei due giudici destituiti. Il loro legale: "Ricorso al TF"

BELLINZONA - Niente effetto sospensivo. La Commissione di ricorso sulla magistratura ha bocciato la richiesta  di Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti di sospendere la decisione di destituzione immediata decisa lo scorso mese dal Consiglio della magistratura. Ne dà notizia La Regione.

Si tratta di un primo passaggio importante nella procedura di ricorso avviata dai giudici destituiti contro il provvedimento del CdM. Di fatto Quadri e Verda Chiocchetti non potranno essere reintegrati prima che la Commissione si esprima nel merito, qualora il giudizio dovesse essere positivo nei loro confronti. La notizia era particolarmente attesa anche a Palazzo delle Orsoline, poiché dal verdetto dipendeva anche la nomina da parte del Governo di un giudice straordinario chiamato a supplire al vuoto creatosi al Tribunale Penale cantonale.  

"L’intera questione riguardante i miei clienti – afferma, contattato dalla ‘Regione’, l’avvocato Marco Broggini, legale dei due al momento ex giudici del Tpc – non è più di natura giuridica, ma è ormai diventata di natura politica. Contro questa decisione della Commissione inoltreremo ricorso al più presto al Tribunale federale".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

In Vetrina

LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
PANE E VINO

Torna “Cantine Aperte”: molto più di una degustazione

15 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025