CRONACA
Banca Stato, il 2024 è il secondo miglior anno di sempre
Gli ottimi risultati sono in linea con le attese e confermano la crescita pluriennale dei risultati del Gruppo

BELLINZONA– Il 2024 è per il Gruppo BancaStato un anno che conferma la crescita pluriennale dei risultati: dopo un irripetibile 2023, è infatti il secondo miglior anno di sempre. L’utile di Gruppo raggiunge gli 83,0 milioni, in calo del 17,8% rispetto all’anno precedente ma in crescita del 28,9% se paragonato al 2022. L’alto livello dei ricavi netti (351,6 milioni) consente di rafforzare ulteriormente la solidità con un’attribuzione a riserve per rischi bancari generali di 60 milioni e di assicurare al Cantone un versamento di 60,1 milioni (-7,6% rispetto al 2023 e +32,6% in confronto al 2022).

Versamento al Cantone e utile di Gruppo

È con oltre 60 milioni di franchi destinati alle casse cantonali che il Gruppo BancaStato archivia il 2024, ovvero il secondo migliore anno di sempre nella storia dell’Istituto. Gli ottimi risultati sono in linea con le attese e confermano la crescita pluriennale dei risultati del Gruppo, pur non riuscendo a eguagliare quelli irripetibili e da record del 2023. L’importante versamento destinato alla collettività (-5,0 milioni, -7,6% rispetto al 2023; +14,8 milioni, +32,6% rispetto al 2022) deriva dai 146,4 milioni del risultato di esercizio (2023: -14,9%; 2022: +44,9%), ciò che consente al Gruppo di continuare a irrobustire la propria solidità con un’attribuzione di 60 milioni alle riserve per rischi bancari generali e di conseguire un utile di Gruppo di 83,0 milioni (2023: -17,8%; 2022: +28,9%).

Evoluzione delle voci di conto economico

Il risultato netto da operazioni su interessi – ovvero la principale voce di ricavo del Gruppo – si attesta a 262,2 milioni, in calo del 4,2% rispetto al 2023. Se paragonato al 2022 emerge invece un aumento del 41,0%. Gli impatti dei quattro tagli del tasso di riferimento attuati durante il 2024 dalla Banca Nazionale Svizzera sono stati efficacemente mitigati dalla crescita dei volumi creditizi e dalla strategia di rifinanziamento attuata: elementi che hanno consentito al Gruppo di conseguire l’alto livello di questa voce di ricavo. Il risultato da operazioni su commissione  da prestazioni di servizio progredisce del 4,7% a 63,4 milioni. Il risultato da attività di negoziazione segna invece dal canto suo un calo dell’8,8% a 21,7 milioni.

Gli altri risultati ordinari passano da 3,1 milioni a 4,4 milioni (+43,2%). Complessivamente i ricavi netti superano i 351,6 milioni, in calo del 2,6% rispetto al 2023 e in crescita del 33,5% se confrontati al 2022. I costi d’esercizio segnano un aumento del 10,1% a 191,4 milioni, prevalentemente a seguito delle misure attuate per rafforzare la struttura organizzativa e di gestione del rischio dell’Istituto in un contesto caratterizzato da forte e costante crescita degli affari e dall’intensificazione dei requisiti normativi.

Proseguendo con le voci di conto economico, le rettifiche di valore su partecipazioni e ammortamenti diminuiscono da 14,4 milioni a 14,0 milioni (-2,9%), mentre le variazioni di accantonamenti e altre rettifiche di valore nonché perdite si attestano a 0,1 milioni.

Evoluzione delle voci di bilancio

I crediti ipotecari – tradizionale cuore delle attività del Gruppo nonostante la sua offerta universale di prodotti e servizi – segnano una crescita di 554,6 milioni (+4,7%) e si attestano a 12,4 miliardi. Dal canto loro, anche i crediti nei confronti di privati e aziende e i crediti nei confronti degli Enti pubblici denotano una progressione, attestandosi rispettivamente 1,9 miliardi (+9,4%) e 882,5 milioni (+1,2%). Gli impegni nei confronti della clientela superano la soglia dei 12,0 miliardi e la loro crescita del 2,5% è principalmente da ricondurre alle giacenze della clientela istituzionale. Il totale di bilancio del Gruppo aumenta del 7,0% a 19,3 miliardi.

Evoluzione dei patrimoni in gestione

Nel 2024 il volume dei patrimoni in gestione presso il Gruppo BancaStato (Assets under Management) è aumentato di 1,7 miliardi (+7,7%) a 23,4 miliardi. L’afflusso di nuovi patrimoni della clientela (Net New Money) si è attestato a 613,5 milioni: tale elemento, contestualmente a un aumento dei volumi creditizi, è un’importante testimonianza della costante e cresciuta attrattività del Gruppo BancaStato agli occhi della clientela.

Redditività, efficienza e solidità

Gli indici di redditività ed efficienza, nonostante una flessione, si situano ancora a livello lusinghieri. La redditività – in termini di Return on Equity (ROE) – passa dal 12,1% del 2023 al 9,8% del 2024. Il Cost / Income I (costi di esercizio rapportati ai ricavi netti) si situa al 54,4% a fine 2024 (48,1% nel 2023). Il Cost / Income II (che include anche gli ammortamenti e gli accantonamenti) si attesta al 58,4% nel 2024, mentre nel 2023 era al 52,3%. La solidità del Gruppo (capital adequacy), determinata in base al rapporto tra i fondi propri necessari e i fondi propri disponibili, calcolati secondo i canoni di Basilea III, si attesta al 31.12.2024 al 233,3% (234,2% a fine 2023), a fronte di un requisito regolamentare del 150% (valido per le banche di categoria di vigilanza 3).

Tutti gli indicatori di solidità applicabili per il Gruppo si riconfermano abbondantemente al di sopra delle soglie regolamentari: il Core Tier 1 (CET1) resta invariato al 15,6% a fine 2024, analogamente al Tier 1 ratio, pari al 16,1%, e alla capital adequacy, pari al 18,7%.

Versamento e sponsorizzazioni

La natura di Banca cantonale che agisce per la collettività non si quantifica unicamente con il versamento alle casse cantonali, per quanto esso si riveli importante. Il modello di affari di BancaStato mira certamente al raggiungimento di specifici obiettivi finanziari, ma nel farlo tiene infatti anche conto delle modalità con cui tali traguardi vengono raggiunti. La politica di sponsorizzazione adottata tradizionalmente dall’Istituto è emblematica in tal senso. La Banca sostiene centinaia di eventi e di realtà associative attive in ambito sportivo, culturale, sociale o benefico. Nel 2024 ha destinato loro 4,8 milioni di franchi (+0,1 milioni rispetto al 2023); complessivamente, negli ultimi cinque anni BancaStato ha devoluto un importo che raggiunge i 18,3 milioni.

Il sostegno del Gruppo BancaStato al territorio

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) Christian Vitta, che ha preso atto con soddisfazione dei risultati finanziari 2024 del Gruppo BancaStato. Risultati che confermano il buon andamento degli ultimi anni del Gruppo e di cui anche le casse cantonali beneficiano in modo importante. Il Presidente del Consiglio di Stato si è altresì soffermato sulla capacità del Gruppo BancaStato di sostenere il territorio, dando seguito al suo ruolo di mandato pubblico, ad esempio attraverso il supporto a diverse iniziative e manifestazioni.

La Banca di riferimento in Ticino

“I risultati 2024 hanno confermato le nostre attese: sono inferiori a quelli record dell’anno precedente, certo, ma si rivelano molto buoni dal punto di vista storico, tanto da costituire i secondi miglior risultati nella storia del Gruppo BancaStato. I maggiori volumi di affari, l’accorta strategia di rifinanziamento e la sempre migliore posizione di mercato di BancaStato sono fattori chiave che ci hanno consentito di assorbire il più possibile il progressivo allentamento dei tassi di riferimento da parte della Banca Nazionale Svizzera e presentare così risultati ragguardevoli, i quali si sono tradotti in un utile di 83 milioni di franchi e in un ulteriore importante versamento al Cantone di oltre 60 milioni. Da questo punto di vista la crescita pluriennale del Gruppo mostra cifre forti e importanti, basti pensare che in un decennio l’importo destinato alle casse pubbliche raggiunge i 440,6 milioni complessivi. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con grinta e passione da tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori del Gruppo”, commenta Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato.

Anche per Axion SWISS Bank SA “dal punto di vista reddituale il 2024 rappresenta la seconda migliore annata di sempre. Rispetto a due anni orsono le progressioni sono notevoli. Con la crescita significativa dei gettiti commissionali Axion ha così contribuito in maniera fattiva alla diversificazione delle fonti di ricavo del Gruppo. Anche la raccolta dei capitali è da un decennio consecutivamente in territorio positivo. Ciò funge da cartina di tornasole della fiducia della clientela nei nostri confronti. Sono tutti elementi di cui andare fieri. Questi brillanti risultati non sono sfuggiti all’attenzione dell’Università di Zurigo che ha ritenuto Axion fra le cinque migliori banche di Private Banking in tutta la Svizzera nel 2024. Fornire un contributo di tale livello ai conti di Gruppo è per noi la migliore motivazione per continuare a rincorrere importanti traguardi” spiega l’Avv. Marco Tini, Presidente della Direzione generale di Axion.

La FINMA autorizza la nuova Presidente di BancaStato

Negli scorsi giorni l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha autorizzato la nomina dell’Avv. Michela Ferrari-Testa a Presidente del Consiglio di amministrazione di BancaStato. L’Avv. Michela Ferrari-Testa, lo ricordiamo, giovedì 30 gennaio 2025 è stata eletta dal Consiglio di amministrazione di BancaStato alla guida dello stesso, subentrando in tale ruolo a Bernardino Bulla, prematuramente deceduto il 18 gennaio.

“Le evoluzioni pluriennali di crescita del Gruppo BancaStato sono chiare testimonianze della bontà delle scelte strategiche adottate in passato, le quali hanno per l’appunto dato prova di essere accorte e ben ponderate anche di fronte a importanti e trasversali variabili di mercato. Occorre e occorrerà sempre mantenere lungimiranza in tal senso. Solo così potremo continuare a offrire ai ticinesi una Banca all’altezza delle loro aspettative e dei loro bisogni in qualità di cittadini e clienti” ha commentato la Presidente.

Michele Andina subentra a Gabriele Zanzi

Tra poche settimane vi sarà un’importante novità per l’Area Retail e Aziendale di BancaStato: Michele Andina ne prenderà la guida da inizio maggio raccogliendo così il testimone da Gabriele Zanzi, che da tale momento sino a fine agosto – quando passerà al beneficio della pensione – continuerà a mantenersi a disposizione affinché questa importante transizione avvenga nella maniera più efficace possibile. Per il nuovo membro della Direzione generale – classe 1975, residente a Bellinzona e di nazionalità svizzera – i colori di BancaStato non rappresentano certo una novità: la sua carriera bancaria, dopo la laurea in Scienze economiche e sociali ottenuta all’Università di Friborgo, è iniziata nel 2003 proprio in BancaStato e per la precisione tra le fila della consulenza alla clientela aziendale a Bellinzona.

Ha in seguito assunto la conduzione di un team nel 2007, anno nel corso del quale ha lasciato l’Istituto alla volta di Credit Suisse, dove in Ticino ha ricoperto negli anni successivi diversi ruoli dirigenziali. Il Consiglio di amministrazione è convinto di aver riconosciuto in Michele Andina le competenze e le capacità professionali e dirigenziali, nonché le profonde conoscenze del tessuto socioeconomico del territorio, tali da consentire all’Area Retail e Aziendale di continuare ad affrontare con efficacia ed energia le sfide presenti e future e fornire un importante e ulteriore impulso a BancaStato. Il Consiglio di amministrazione è grato a Gabriele Zanzi per il cruciale apporto fornito in sette anni di attività nella conduzione di un’Area, quella Retail e Aziendale, che racchiude l’imprescindibile e tradizionale nocciolo degli affari di BancaStato. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

BANCASTATO

BancaStato, è un anno storico. "Un vero e proprio balzo dei ricavi". 65 milioni di contributo al Cantone

BANCASTATO

Il 2021 di Banca Stato si chiude con "ottimi risultati"

CRONACA

2022 da record per BancaStato. Il Cantone riceverà un versamento straordinario di 3 milioni

BANCASTATO

BancaStato: soddisfazione per i risultati dei primi sei mesi

BANCASTATO

Banca Stato, il coronavirus non intacca la solidità. Cieslakiewicz: "Fieri e orgogliosi. Ma l'impatto della pandemia sarà misurabile tra qualche anno"

BANCASTATO

Un 2023 storico per BancaStato. "Felici di rispondere in questo modo alle aspettative dei ticinesi"

In Vetrina

ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il TicinoWine Tour conquista la Svizzera: un viaggio tra tradizione e convivialità  

11 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Ticinowine Tour 2025: il vino ticinese protagonista oltre San Gottardo

07 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

03 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Salario di Ermotti, polemica in arrivo

13 MARZO 2025
CRONACA

Richiedenti l’asilo a Rovio, Piazza: "Decisione vergognosa e irrispettosa"

11 MARZO 2025
ENIGMA

Guerra e dazi: benvenuti a Trumplandia

09 MARZO 2025