CRONACA
È fumata bianca, scelto il nuovo Papa
Il 267° Pontefice è stato eletto al quarto scrutinio. Piazza San Pietro in festa. Le campane della Svizzera suoneranno al suo primo affaccio
@VaticanNews

CITTA' DEL VATICANO - Alle ore 18:07, dal comignolo della Cappella Sistina è apparsa la fumata bianca: il conclave ha eletto il nuovo Papa. L’annuncio “Habemus Papam” è atteso a breve, quando il nuovo Pontefice si presenterà alla folla dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

Il 267° successore di Pietro è stato scelto al quarto scrutinio, più rapidamente rispetto al conclave del 2013 che portò all’elezione di Jorge Mario Bergoglio. L’elezione è stata salutata dal suono a distesa delle campane di San Pietro, accolto da un boato di gioia tra le circa 15.000 persone presenti in piazza. A queste si stanno aggiungendo in queste ore migliaia di fedeli, romani e turisti, che affluiscono da ogni angolo della città per assistere all’annuncio ufficiale.

Anche in Svizzera, le campane suoneranno in segno di festa al momento in cui il nuovo Papa farà il suo primo affaccio dalla Loggia. Un gesto simbolico che unisce idealmente le comunità cattoliche di tutto il mondo nel celebrare l’inizio di un nuovo pontificato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

È morto Papa Francesco, il primo pontefice venuto dalle Americhe

CRONACA

“Habemus Papam”. È il Cardinale Robert Francis Prevost il nuovo Pontefice

SECONDO ME

Nuovo Papa, "petizione allo Spirito Santo"

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025