POLITICA E POTERE
La moschea in via Monte Boglia non si farà
L'annuncio sul Mattino: scaduto il diritto di compera della comunità islamica

LUGANO – La moschea in via Monte Boglia non si farà. E questa volta l’annuncio non ha la punteggiatura di un’imperativa presa di posizione, ma quella di una notizia. Ad annunciarla Giuliano Bignasca dalle colonne del Mattino della Domenica. Anche se si attende la conferma definitiva della controparte.

“Il capitolo Moschea in via Monte Boglia è chiuso. Il diritto di compera della comunità islamica degli spazi al numero civico 11 è scaduto. Quindi di questa storia non si sentirà più parlare”, scrive il presidente della Lega.


Una vicenda quella dell’insediamento di un centro islamico nella stessa via del quartier generale della Lega, che aveva fatto parecchio discutere. E che era stata vissuta dai leghisti come una provocazione.



“Evidentemente – chiosa il presidente della Lega - anche la comunità islamica si è resa conto che via Monte Boglia non era in nessun modo l’ubicazione adatta per una moschea e centro culturale. Simili strutture, in­fatti, devono essere collocate dove non creano problemi di vicinato né di viabilità. Ciò che manifestamente non sarebbe stato il caso in via Monte Boglia”.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025