POLITICA E POTERE
Cattaneo su Sadis: “Un presidente deve prendersi delle colpe e, se devo prendermi questa, me la prendo”
Il presidente dei liberali commenta la decisione della propria ministra e risponde alle critiche mossegli proprio dalla Consigliera di Stato, ma smorza ogni polemica “guardando avanti e sostenendo Laura nell’ultimo periodo”

BELLINZONA - “Sapevo che aveva indetto questa conferenza stampa oggi, quindi ho sentito nell’aria che avrebbe potuto annunciare la sua decisione. Noi abbiamo questo programma di avvicinamento alle elezioni 2015 e avevamo detto a Laura che desideravamo una decisione per fine mese.” Commenta così Rocco Cattaneo ai microfoni del Quotidiano la decisione a sorpresa di Laura Sadis di non ripresentarsi alle elezioni cantonali del 2015. 

E al giornalista che ha chiesto a Cattaneo se chiederà a Sadis di ripensarci, il presidente Plr ha risposto seccato: “Che domande sono? Laura ha fatto un ottimo lavoro e sta continuando a farlo e assieme abbiamo raggiunto obiettivi importanti come quelli di oggi, e noi l’abbiamo sostenuta.” Ergo: no.

Sulle recenti polemiche scoppiate fra i due invece Cattaneo ha spiegato che “un presidente deve prendersi delle colpe e se devo prendermi questa me la prendo, ma tra presidenti e ministri ci sono spesso divergenze d’opinione, lo vediamo anche a livello federale e negli altri partiti. Si dibatte, ognuno dice la sua, abbiamo rapporti schietti e sinceri, ma sempre nel rispetto della persona.”

“Possibile autogol elettorale? Io guardo avanti – ha continuato Cattaneo – , perdere un’uscente comporta dei rischi, d’altra parte sento all’interno del partito una gran voglia di rinnovamento, e le spaccature interne fanno anche bene perché creano dibattito.”

Sull’attuale Consiglio di Stato Cattaneo non poi stato certo tenero: “Noi siamo spesso stati critici verso l’operato di questo Governo su diversi temi e in particolare sulla gestione delle finanze, Laura è un ministro di questo Governo e sulle finanze credo che abbia dimostrato molta responsabilità, è più problematico coordinarsi con gli altri membri. Ad ogni modo non verrà a mancare il sostegno del partito al lavoro di Laura in questo ultimo periodo”. 

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025