POLITICA E POTERE
Moreno Colombo show: "A Chiasso siamo andati vicini alle elezioni anticipate. Il PLR ha abbandonato i suoi municipali. Il prossimo sindaco? Pantani o Arrigoni"
Bombastica intervista alla Regione del sindaco uscente della City che apre il libro tra rivelazioni e frecciatine al curaro nei confronti del suo partito
CHIASSO - Siamo andati molto vicini ad elezioni anticipate. È un Moreno Colombo in vena di confidenze e rivelazioni quello che si è concesso in una lunga e bella intervista pubblicata stamani dalla Regione. Una chiacchierata in cui il sindaco uscente stila un bilancio a 360 gradi della sua esperienza in Municipio, ripercorrendo passo passo le tappe più spinose, soprattutto dell'ultimo quadriennio, e non risparmiando qualche frecciatina al curaro nei confronti del suo partito: il PLR. Il colloquio tra Colombo e il quotidiano bellinzonese offre moltissimi spunti e agli interessati consigliamo la lettura completa. Si parla ad esempio di aggregazioni, del caso Trenhotel, della scelta incerta fino all'ultimo sulla sua ricandidatura e degli intrecci partitici che hanno scandito la Legislatura. Qui ci limitiamo a riportare tre passaggi. A cominciare dalla rivelazione che avrebbe potuto portare i cittadini della City a votare prima del tempo. "È indubbio. A un certo punto - afferma Colombo - ho avuto paura. Se non avessi trovato una sinergia all’interno dell’esecutivo e dei partiti in Consiglio comunale, che hanno dato prova di anteporre il bene di Chiasso a quello del partito – e gliene sono grato –, sarebbe potuto succedere. Ci siamo andati molto vicini".Quindi il sindaco uscente tira una staffilata al suo partito che rischia di perdere la poltrona più pesante nell'Esecutivo anche a causa della sua non ricandidatura e di quella del vicesindaco: "Se il partito pagherà pegno, e spero di no da Plr, sarà per un silenzio assoluto nella difesa dei propri municipali. Nei momenti più combattuti siamo stati un po’ abbandonati a noi stessi". Perché? "Non so spiegarmelo. Ma l’ho sentito personalmente. Di fronte all’opposizione scaturita dai risultati del 2012, non si è stati capaci di gestire la nuova situazione politica. Il gruppo in Consiglio comunale ha seguito i suoi tre municipali, e lo ringrazio. Ma non basta. Occorreva la presenza di un partito più dinamico e interventista", risponde Colombo. Infine un pronostico su chi sarà il suo successore. E anche qui le idee sono chiare: "Le due persone che oggi possono ricoprire la carica sono i colleghi Bruno Arrigoni (Plr) e Roberta Pantani (Lega). Anche perché conoscono l’amministrazione. Chi sceglierà l’elettorato? Non riesco a fare una previsione. Bisogna attendere i risultati del primo turno. Di sicuro tra tutti i candidati diventerà sindaco chi riuscirà a dare più garanzie di essere al di sopra delle parti e di sapersi mettere in ascolto di tutti".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025