POLITICA E POTERE
Rotonda del Festival, riscoppia la polemica. LocarnoViva (II) attacca Municipio e Festival. "Solari non mischi il cinema con la birra!"
"Il Municipio di Locarno ha deciso di violare il contratto d'appalto magari affinché le feste alla rotonda vengano subappaltate a qualche galoppino elettorale”

LOCARNO - Non c’è pace per la Rotonda del Festival. Dopo che ieri il Municipio ha deciso di assegnarne la gestione direttamente al Festival del film (leggi qui), oggi Ivano Neri, presidente dell’Associazione Locarno Viva (quella nata da una costola dell’originale), denuncia con un comunicato del suo legale, Tuto Rossi, “la decisione del Municipio di violare il contratto di appalto e di assegnare al Festival del Cinema di Locarno l’organizzazione delle feste della Rotonda, magari affinché vengano subappaltate a qualche galoppino elettorale”.

L’Associazione Locarno Viva, si legge nella nota, ha già garantito al Comune di Locarno il versamento di CHF 190'000.00 per l’affitto della Rotonda.

“Facendosene un baffo delle imposte dei cittadini, il Municipio ha deciso di rinunciare a questi soldi e di regalare la Rotonda al Festival del Cinema.

È sorprendente che il Festival del Cinema, che dice di essere internazionale, abbia accettato di intervenire in una bega locale. Così facendo il Festival si mette in un grande pasticcio legale.

Innanzitutto riceve più di 15 milioni di sussidi federali e cantonali e non può subappaltare i lavori agli amici degli amici. Deve rispettare la legge sugli appalti. Inoltre lo statuto del Festival non prevede la gestione di attività impreditoriali separate come le feste agostane alla Rotonda. L’idea di spinare birra “per avvicinare i giovani al cinema” è infatti ridicola.

Infine la possibile perdita finanziaria (in caso di pioggia per esempio), verrebbe coperta con i sussidi erogati per l’attività cinematografica. Abbiamo subito allertato l’Ufficio federale della cultura. All’ottimo Presidente Marco Solari il caldo invito a non mischiare la birra con la cinematografia.

L’Associazione Locarno Viva ringrazia i commercianti che le hanno fatto fiducia e farà di tutto per impedire la proiezione di questo brutto film nella Piazza Grande”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025