Il Tribunale federale dà il via libera alla Nuova Bellinzona: respinto il ricorso contro l'aggregazione dei 13 comuni. Il Dipartimento istituzioni: "Un progetto importante per l'intero Ticino"
Prossimamente il Consiglio di Stato stabilirà la data delle elezioni comunali
Foto: TiPress/Gabriele Putzu
BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni fa sapere di aver “preso atto con soddisfazione della decisione odierna del Tribunale federale di respingere il ricorso contro il progetto aggregativo dei 13 Comuni del Bellinzonese”.
Prossimamente il Consiglio di Stato stabilirà la data delle elezioni comunali per la Nuova Bellinzona. La sentenza del Tribunale federale su questa aggregazione, si legge nella nota del DI, “rappresenta un’importante svolta per la concretizzazione del progetto aggregativo che vedrà nascere la nuova città polo del Bellinzonese nel corso del prossimo anno. Un progetto, quello della nuova Bellinzona, ritenuto di fondamentale importanza per definire l’assetto istituzionale dell’intero Cantone. L’aggregazione dei 13 comuni favorevoli riunirà infatti tutti gli elementi necessari a realizzare una città solida, articolata e nata interamente grazie alla volontà locale di promuovere dal basso l’aggregazione dei Comuni della regione”.