Dopo la sentenza del TRAM che ha annullato le ultime elezioni nel comune del Luganese, il Consiglio di Stato ha stabilito la data per la nuova chiamata alle urne
Con una sentenza resa nota negli scorsi giorni, il Tribunale cantonale amministrativo – pronunciandosi su un ricorso – ha annullato le elezioni del 10 aprile 2016 di Municipio e Consiglio comunale nel Comune di Paradiso a causa del mancato rispetto di alcune procedure elettorali. Di conseguenza, all’autorità cantonale è stato affidato il compito di avviare al più presto una nuova procedura per l’elezione del Consiglio comunale e del Municipio.
Il Consiglio di Stato ha quindi stabilito che – in assenza di eventuali ricorsi contro la sentenza – il 2 aprile 2017 si svolgeranno le elezioni del Consiglio comunale (20 membri) e del Municipio (7 membri) di Paradiso. Il voto avverrà quindi in concomitanza con quello per l’elezione degli organi politici dei nuovi Comuni di Bellinzona e Riviera, e anche in questo caso le proposte di candidatura dovranno essere presentate a mano alla Cancelleria comunale entro le 18.00 di lunedì 23 gennaio 2017.
Le proposte di candidatura – sottoscritte da almeno 20 elettori – dovranno essere accompagnate dalla dichiarazione di accettazione del candidato, l’estratto originale del casellario giudiziale per i candidati al Municipio e la cauzione (500 franchi per ogni potere da eleggere). I modelli per la presentazione delle proposte sono pubblicati sulla pagina www.ti.ch/candidature, mentre la pagina internet dedicata ai diritti politici (www.ti.ch/dirittipolitici) contiene informazioni dettagliate su ogni aspetto della procedura, in particolare per quanto riguarda i termini di deposito degli atti e i documenti prescritti dalla legge.