POLITICA E POTERE
Il PPD risponde a Cattaneo: "Rocco, scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate "
Gli azzurri: "Nel preciso momento in cui al Consiglio nazionale i liberali svizzeri (ticinesi compresi) uniti all’UDC mandano a picco il Preventivo 2017, il presidente del PLR Rocco Cattaneo di scatena contro il PPD. Due pesi e due misure come sempre: se lo fanno i liberali va bene, se lo fanno gli altri apriti cielo"
©Ti-Press / Tatiana Scolari

BELLINZONA - "Caro Rocco: scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate". Il PPD risponde piccato alle bordate che il presidente del PLR Catteno aveva lanciato stamane in seguito alla bocciatura del preventivo (leggi articolo correlato)


"Nel preciso momento in cui – si legge in un comunicato - al Consiglio nazionale i liberali svizzeri (ticinesi compresi) uniti all’UDC mandano a picco il Preventivo 2017 della Confederazione (uno sgarbo politico grave e ingiustificato), il presidente del PLR Rocco Cattaneo di scatena contro il PPD, reo di non aver votato il Preventivo cantonale con una precisa e chiara spiegazione data ieri in Gran Consiglio. Due pesi e due misure come sempre: se lo fanno i liberali va bene, se lo fanno gli altri apriti cielo".

"Per completezza di informazione - prosegue la nota - al distratto Rocco Cattaneo, ricordiamo allora che il Gruppo PPD+GG unanime ha sostenuto con convinzione il Preventivo 2017 in Commissione, offrendo la propria costruttiva collaborazione per appianare le divergenze e costituire una salda maggioranza con Lega e PLR. Purtroppo, in modo per noi incomprensibile, alcuni deputati leghisti in sessione plenaria hanno rimesso in discussione l’accordo raggiunto, adducendo fumose “nuove proposte” mai concretizzate prima. Il PPD con il suo voto contrario ha espresso a questo punto l’unico atteggiamento coerente, dichiarandosi pronto a rimettersi subito all’opera per ripresentare un Preventivo condiviso anche dal Gruppo leghista – rappresentato in Governo da due ministri su cinque – dal quale ci si attende un minimo di senso dello Stato e coerenza, anche se non vi è molto abituato...".

"Caro Rocco: scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate che dovresti cominciare a dare ai tuoi consiglieri nazionali", 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025