POLITICA E POTERE
Il PPD risponde a Cattaneo: "Rocco, scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate "
Gli azzurri: "Nel preciso momento in cui al Consiglio nazionale i liberali svizzeri (ticinesi compresi) uniti all’UDC mandano a picco il Preventivo 2017, il presidente del PLR Rocco Cattaneo di scatena contro il PPD. Due pesi e due misure come sempre: se lo fanno i liberali va bene, se lo fanno gli altri apriti cielo"
©Ti-Press / Tatiana Scolari

BELLINZONA - "Caro Rocco: scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate". Il PPD risponde piccato alle bordate che il presidente del PLR Catteno aveva lanciato stamane in seguito alla bocciatura del preventivo (leggi articolo correlato)


"Nel preciso momento in cui – si legge in un comunicato - al Consiglio nazionale i liberali svizzeri (ticinesi compresi) uniti all’UDC mandano a picco il Preventivo 2017 della Confederazione (uno sgarbo politico grave e ingiustificato), il presidente del PLR Rocco Cattaneo di scatena contro il PPD, reo di non aver votato il Preventivo cantonale con una precisa e chiara spiegazione data ieri in Gran Consiglio. Due pesi e due misure come sempre: se lo fanno i liberali va bene, se lo fanno gli altri apriti cielo".

"Per completezza di informazione - prosegue la nota - al distratto Rocco Cattaneo, ricordiamo allora che il Gruppo PPD+GG unanime ha sostenuto con convinzione il Preventivo 2017 in Commissione, offrendo la propria costruttiva collaborazione per appianare le divergenze e costituire una salda maggioranza con Lega e PLR. Purtroppo, in modo per noi incomprensibile, alcuni deputati leghisti in sessione plenaria hanno rimesso in discussione l’accordo raggiunto, adducendo fumose “nuove proposte” mai concretizzate prima. Il PPD con il suo voto contrario ha espresso a questo punto l’unico atteggiamento coerente, dichiarandosi pronto a rimettersi subito all’opera per ripresentare un Preventivo condiviso anche dal Gruppo leghista – rappresentato in Governo da due ministri su cinque – dal quale ci si attende un minimo di senso dello Stato e coerenza, anche se non vi è molto abituato...".

"Caro Rocco: scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate che dovresti cominciare a dare ai tuoi consiglieri nazionali", 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025