POLITICA E POTERE
Nuovo coordinatore della Lega, Gobbi traccia la via per la successione di Attilio Bignasca: "Sarà un processo aperto e democratico. No a una sola persona che decide su tutto"
All’indomani dell’annuncio del coordinatore di volersi trasferire all’estero, e di conseguenza di abbandonare la vita politica, il Consigliere di Stato indica il percorso che dovrà portare a scegliere il nuovo timoniere del Movimento: "Dovremo coinvolgere tutti gli eletti nei vari consessi federali, cantonali e comunali, garantendo così l’unità"
© Ti-Press/Samuel Golay
BELLINZONA - Norman Gobbi traccia la strada per la successione di Attilio Bignasca alla guida della Lega. All’indomani dell’annuncio del coordinatore di volersi trasferire all’estero, e di conseguenza di abbandonare la vita politica, il Consigliere di Stato indica il percorso che dovrà portare a scegliere il nuovo timoniere del Movimento.

 

“Per la scelta del prossimo coordinatore - ha spiegato Gobbi ai microfoni della RSI - apriremo un processo di scelta aperto e democratico. La Lega del 2017 non è quella del 1991, lo ha detto più volte anche Attilio, per questo escludo svolte autocratiche con una sola persona a decidere per ogni cosa, come invece accadeva in passato”.

 

“Dovremo coinvolgere - ha aggiunto il Consigliere di Stato - tutti gli eletti nei vari consessi federali, cantonali e comunali, garantendo così l’unità. L’obbiettivo di fondo: le elezioni cantonali del 2019”.

 

“Quando Attilio formalizzerà la sua partenza ai colonnelli, che finora non hanno ricevuto comunicazioni ufficiali, si aprirà ufficialmente il processo di successione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paolo Pamini: "Io trumpiano e i dazi di Donald"

04 APRILE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Son dazi amari! Amalia Mirante: "Ecco le conseguenze"

03 APRILE 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025